La WGI – WRITERS GUILD ITALIA si fonda su un patto tra scrittori consapevoli che, nell`ambito della produzione industriale di audiovisivi, la PROFESSIONALITA` è l`unico requisito indispensabile per far valere i propri diritti e nel contempo garantire il proprio lavoro.

Per questo, contestualmente all`iscrizione alla WRITERS GUILD ITALIA, ogni scrittore condivide e s’impegna a rispettare le seguenti regole che considera patrimonio necessario e indispensabile nella gestione dei propri rapporti professionali con network, produttori e colleghi.

Codice deontologico

1. Lo scrittore che si iscrive alla Writers Guild Italia (WGI) s’impegna a notificare – contestualmente – al Garante della WGI i propri contratti in essere, nonché copia di ogni altro futuro contratto di soggetto e/o sceneggiatura.

2. Lo scrittore che si iscrive alla WGI s’impegna a non firmare, all’interno del mercato italiano, contratti di soggetto e/o sceneggiatura che non contengano i principi strategicamente riconosciuti dalla WGI come fondamentali.

3. Lo scrittore che si iscrive alla WGI s’impegna a far rispettare personalmente sia i diritti inalienabili che gli derivano per legge, ovvero il diritto al compenso, ai credits e al rispetto della paternità e integrità dell’opera, sia gli altri principi stabiliti nel contratto e ad avvertire la WGI nel caso i suoi diritti venissero violati.

4. Lo scrittore che si iscrive alla WGI sa che deve contribuire con il proprio comportamento a mantenere alto il livello della sua categoria e quindi s’impegna a eseguire le consegne con puntualità, a realizzare un testo tecnicamente ineccepibile e a tenere nel massimo conto le esigenze realizzative della produzione.

5. Lo scrittore iscritto alla WGI, nel caso in cui il Garante della WGI sollevi un problema di non sufficiente corrispondenza del suo contratto alla regola dei principi, può sollecitare un parere del Board e s’impegna ad uniformarsi ad esso.

6. Lo scrittore iscritto alla WGI, nel caso si veda rifiutare il contratto da un produttore o da un network per aver rispettato i suoi obblighi nei confronti della WGI, è tenuto a informare immediatamente il Garante e la WGI.

7.   Lo scrittore iscritto alla WGI si impegna a non lavorare più per il committente che sia incorso per la terza volta in comportamenti gravemente lesivi nei confronti di uno o più sceneggiatori anche non iscritti alla WGI e che la WGI abbia di conseguenza segnalato come unfriendly , finché il committente suddetto non abbia receduto – dopo esplicita conferma della WGI – dai comportamenti scorretti.

8.   Lo scrittore iscritto alla WGI è tenuto a osservare un comportamento ispirato a correttezza e lealtà nei confronti dei colleghi.

9.  Lo scrittore iscritto alla WGI, che venga informato dalla WGI di un caso di scorrettezza occorso a un suo collega, come da punto 6, si impegna a non subentrare in quello specifico contratto.

10. Lo scrittore iscritto alla WGI si impegna a non lavorare più con un collega non iscritto alla WGI che sia incorso per la terza volta in comportamenti gravemente lesivi nei confronti di uno o più sceneggiatori anche non iscritti alla WGI, e che la WGI abbia di conseguenza segnalato come unfriendly. Allo stesso modo, si impegna a non lavorare più con un collega espulso dalla WGI.

11.  Lo scrittore iscritto alla WGI che si trova nella condizione di scegliere uno o più sceneggiatori per un progetto che gli è stato affidato, è invitato a privilegiare nella scelta altri soci WGI.

12.   Lo scrittore iscritto alla WGI che sia editor e/o ideatore di un progetto seriale deve sempre concordare con lo sceneggiatore le modifiche a uno script, fino alla consegna dell’ultima revisione prevista da contratto. Soltanto in seguito l’editor, in quanto autore maggiormente responsabile del prodotto finale, può agire in totale autonomia, con l’impegno comunque di informare il collega degli interventi effettuati.

13.   Lo scrittore iscritto alla WGI che faccia scrivere altri sceneggiatori in sua vece, iscritti o non, pagandoli in nero e firmando al posto loro, incorre nella sanzione dell’espulsione dalla WGI.

14.  Sulle controversie in merito ai rapporti tra soci ogni decisione viene presa da un Giurì composto da tre iscritti alla WGI eletti dall’Assemblea, che restano in carica per un anno. Il Giurì si occupa di esaminare ricorsi presentati da iscritti della WGI nei confronti di altri soci, e, previa audizione delle parti coinvolte, punisce eventuali comportamenti lesivi del Codice Deontologico con l’ammonizione o, nei casi più gravi, con l’espulsione dalla Guild. Tre ammonizioni comportano l’automatica espulsione. Ogni iscritto alla WGI si impegna ad accettare le decisioni del Giurì.