Hedy Krissane

sceneggiatore, attore, regista

Hedy Krissane (Tunisia 1971) attore e regista italo tunisino, esordisce come regista e sceneggiatore nel 2003 con il cortometraggio LEBESS non c’è male. Premio miglior film spazio Torino al Torino film festival 2003 e Miglior regia al Salento Finibus Terrae 2004:

Per la capacità di rappresentare in modo originale ed emozionante una tematica spesso preda di retorica, coniugando una buona tecnica narrativa a indubbie capacità interpretative.”

Nel 2005 scrive e dirige il suo secondo cortometraggio Colpevole fino a prova contraria. Premio European Kodak Showcase Cannes 2006 per il miglior corto italiano al Torino film festival 2005. Il Corto è stato distribuito in DVD da Cinecittà Luce I corti dei nuovi autori italiani e ha vinto numerosi premi in festival italiani e internazionali.

Nel 2008 scrive e dirige Da qualche parte in città e nel 2009 torna a parlare di immigrazione con “Ali di ceravincendo per la terza volta il Torino Film Festival.

Nel 2011 dirige la commedia ASPROMONTE Tutta un’altra storia. Il film lungometraggio uscito nelle sale il 31 gennaio 2013 distribuito da CineClub Internazionale con Franco Neri, Pier Maria Cecchini, Andrea De Rosa e Maria Pia Calzone. Attualmente sta lavorando alla sua opera seconda dal titolo provvisorio I riflessi dell’anima. La sceneggiatura, scritta insieme a Gero Giglio e Enrico Remmert è stata riconosciuta di interesse culturale opere prime e seconde sezione maggio 2015.