Franca De Angelis

Sceneggiatrice, drammaturga, docente

Dal 1995, Franca De Angelis è sceneggiatrice per il cinema e la televisione. Ha collaborato con registi come Carlo Lizzani e Giuliano Montaldo. Il cortometraggio da lei scritto Senza parole ha rappresentato l’Italia agli Oscar nel 1997 e ha ricevuto il David di Donatello.

Per le sale è autrice fra l’altro del film La vespa e la regina, con Claudia Gerini. Per la televisione ha firmato numerose miniserie per la Rai e Mediaset, quali: Nessuno Escluso, Maria José – L’ultima regina, Le cinque giornate di Milano, Storia di guerra e d’amicizia, Il bell’Antonio, Exodus – Il sogno di Ada (nomination per la sceneggiatura al Magnolia festival di Shangai), Don Zeno, l’uomo di Nomadelfia (premio Signis), Sissi, Una casa nel cuore, Rodolfo Valentino.

Ha collaborato a serie come Il Mastino, Commesse e Lo zio d’America. È stata coautrice e head writer della serie Un Medico in Famiglia dalla quarta alla settima edizione.

Negli ultimi anni si è dedicata prevalentemente al teatro e all’insegnamento. È autrice di una decina di testi rappresentati in tutta Italia e attualmente è docente a contratto di Scrittura Creativa presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara.

E’ stata a lungo nel Collegio dei Probiviri della SACT, è socia fondatrice della WGI di cui è stata presidente dal 2018 al 2020.

Email: segreteria@writersguilditalia.itiscrizioni@writersguilditalia.it