2020-21

5/6/2021 WGI inizia la collaborazione con Patamu

27/5/2021 Torna il 3° Netpitch: stavolta è Blind!

12/3/2021 WGI lancia la nuova campagna NOSCRIPT NOFILM

30/12/2020 Parla il nuovo garante WGI: retribuzione e diritti.

27/3/2020 Le richieste di WGI al governo per il decreto sostegni

2019

23/10/2019 In che modo l‘Italia racconta l’Africa nella fiction? Che immagine trasmette?

21/6/2019 WGI stabilisce una borsa di studio per un socio per Series Lab 2020

30/5/2019 WGI lancia il contratto tipo

3/4/2019 Torna il Netpitch presso la RUFA

2018

12/9/2018 La parità di genere a Venezia.

3/9/2018 Convegno a Venezia, sulla riforma del copyright e la difesa del diritto d’autore

18/6/2018 Incontro con il direttore della Fiction Mediaset, Daniele Cesarano

2/6/2018  Biennale cinema cancella gli sceneggiatori

25-26/5/2018 Convegno sceneggiatori e registi europei sulle condizioni di lavoro, i contratti, e le contrattazioni in atto.

8-19/5/2018 Confronto con l’organizzazione del pitch internazionale a Cannes de la Maison de Scénaristes

5/5/2018  Ancora incontro sulla coproduzione al Nordic Film Fest

2017

12-14/12/2017 Il primo corso Showrunner tenuto da Neil Landau

22/6/2017 La prima sessione di Netpitch, il nuovo brand di WGI con Apa, in collaborazione con Luiss Business Class

6/5/2017 Odissea, le ulteriori masterclass WGI al Nordic Film Fest

5/5/2017 Il secondo Nord Italian Pitch

17/3/2017 WGI interviene di nuovo sulla Legge cinema, di cui si stanno scrivendo i decreti attuativi

2016

12/12/2016 Pitch2Script Series

7/12/2016 Il Roma Fiction Fest accoglie le richieste della WGI e chiama sul palco tutti gli sceneggiatori delle serie presentate.

3/12/2016 WGI collabora con EWWA e crea una sua giornata contro la violenza sulle donne: Il giardino della Fiction

18-26/11/2016 I film nati dal Torino film Lab al Torino film festival

3/11/2016 La Camera approva definitivamente la nuova Legge cinema. Dopo aver tanto combattuto a favore degli sceneggiatori, pro e contro dei risultati.

12/10/2016 L’impatto sul sistema dell’ulteriore Pitch2Script, il metodo di pitch da autore a produttore – senza selezione preventiva tipo concorso – voluto da WGI e AGIPCI

18/10/2016 La sceneggiatura come struttura altra: un convegno presso l’Università degli Studi di Salerno

7/9/2016 Perché anche le rassegne organizzate dalle associazioni degli autori (non solo registi) come 100autori e Anac non citano gli sceneggiatori?

14/7/2016 Nell’anniversario della presa della Bastiglia, WGI e AGIPCI lanciano Pitch2Drink, la prima sessione di pitch su lungometraggi e documentari.

6/6/2016 Le associazioni scrivono ancora a Franceschini sulla Legge cinema: i contributi selettivi devono rappresentare il 25% dell’investimento totale dei fondi.

24-26/5/2016 Master La sfida del pitch con AGIPCI, Luiss Business School e Fabrica. Forte dell’esperienza al Nordic Film Fest, la WGI lancia una intensa stagione di sessioni di pitch.

13/5/2016 Lancio di scritto da… Liveserie di Masterclass WGI sulla serialità italiana nel Cowo.

3/5/2016 La RAI di Antonio Campo Dall’Orto promette con Tinni Andreatta di aumentare le ore di lunga serialità, come più volte sollecitato da WGI.

22/4/2016 Il Presidente WGI interviene al convegno North meets South all’interno del Nordic Film Fest. Viene lanciato il primo Pitch della WGI con l’ideazione e l’utilizzo della selezione per sinossi.

21-24/4 2016  Masterclass WGI al Nordic Film Fest

primavera 2016 – Nasce il Wivaio della WGI

7/3/2016: Convegno “Lo sceneggiatore oltre la sceneggiatura” sul ruolo dello showrunner

4/3/2016 La Siae vara una linea di sostegno a favore delle iniziative culturali

20/2/2016: WGI insiste per la difesa dei diritti degli sceneggiatori nella nuova Legge cinema

1/2/2016: Apertura Cowo, coworking dei soci della WGI e sede del sindacato.

14/1/2016: La WGI ricorda Nicola Badalucco, primo presidente SACT scomparso nel 2015

Diario di Bordo

Cronologia degli avvenimenti

L’inizio del viaggio.

A differenza dei paesi anglosassoni e delle altre nazioni europee, dove tutte le associazioni autoriali dell’audiovisivo sono nate come associazioni di sceneggiatori, in Italia sono stati i registi a polarizzare il fenomeno (dall’Anac, a Cinema Democratico, e, in ultimo, ai 100autori) nella nostrana convinzione che il regista valga di più.

Per rompere questo schema e riportare l’Italia in linea con gli altri paesi, venne fondata nel 1996 la SACT, Scrittori Associati di Cinema e Televisione, prima e unica associazione di categoria degli scrittori dell’audiovisivo.

E, finalmente, furono proprio gli scrittori a capitanare il Turning Point del 20 giugno del 2011: 438 sceneggiatori, iscritti e non alle varie associazioni, rifiutarono una clausola vessatoria, si allearono su una formula contrattuale.

Per la prima volta, si riconobbero come categoria industriale e lanciarono una campagna detta Give me five. Dopo numerose consultazioni si individuarono 10 principi da applicare nei contratti e si cominciò a ragionare  di un patto, detto poi delle manette, come metodo per garantire la tenuta della base in vista di una prova di forza per ottenere dalle associazioni dei produttori un vero e proprio contratto.

Ma la democrazia si sceglie, nessun cambiamento si ottiene imponendo delle manette, e la SACT ripartì dai 10 principi e dalle uniche regole che tutte le Guild del mondo già si erano date, ossia la condivisione dei contratti e un codice deontologico.

Il 22 luglio 2013 venne dunque fondata WGI – Writers Guild Italia, con una forte impronta sindacale, la SACT si sciolse e fece confluire tutta la sua eredità nella nuova e unica associazione di categoria. Finalmente anche l’Italia aveva un sindacato degli sceneggiatori. 

2015

11-13 dicembre 2015: WGI interviene alla Leopolda per chiedere più lavoro

2-6/12/2015: Il Festival della Fiction Europea: lo stato dell’arte

26/10/2015: WGI spinge per una legge alla francese con Centro del Cinema

21/10/2015: La WGI viene audita in Senato per la Legge cinema

21-24/09/2015: WGI a Bruxelles: Assemblea FSE e Fse Screnwriters awards

2-12/09/2015:  23 interviste WGI agli scrittori della 72. Mostra di Venezia.

03/11/2015: WGI al Professional Lab del PKF

5/9/2015: Piccola inchiesta sul cortometraggio in Italia. 12.

22/07/2015: il secondo compleanno della WGI

15/7/2015: Il rapporto 2014 sul mercato della fiction

1-15/07/2015: Il dibattito sul cinema: la relazione di Borrelli, il lamento degli esercenti.

07/07/2015: La quinta Assemblea della WGI

20/4/2015: Il pregiudizio politico della SIAE danneggia WGI e il principio di rappresentanza

16-19/04/2015: Nordic Fest: convegno sulle co-produzioni e Masterclass della WGI

19/03/2015: Il caso Paoli e il caso Siae.

20/02/2015: Sky cede e riconosce il diritto degli autori

10/01/2015: WGI insieme alla FSE offre solidarietà a Charlie Hebdo. Il Corriere della sera non rispetta il diritto d’autore dei vignettisti.

2014

22/12/2014: Chris Keyser a Roma: incontro WGAW/WGI

19/12/2014: Dibattito sulle coproduzioni

10-11/12/2014: Il dibattito sulle serie europee, il disagio italiano.

04/12/2014: Nuove quote per soci non SIae

18/11/2014: Le associazioni scrivono a Franceschini sempre sulla Legge cinema

17/11/2014: La quarta Assemblea della WGI

16-26/10/2014: WGI alla Festa di Roma

01-02/10/2014: WGI al WCOS.03 di Varsavia

27/08-10/09/2014: WGI e la 71 Mostra di Venezia

3/8/2014 WGI scrive alle associazioni degli autori

1/8/2014: Incontro con il ministro Franceschini sulla nuova legge cinema

22/07/2014: Primo compleanno della WGI

21/07/2014: Convegno su Copia Privata

18/07/2014: La RAI accetta l’accordo su Par condicio.

17/06/2014: La terza assemblea WGI

30/05/2014: L’affaire Par condicio

06/5/2014: La debolezza della categoria

19/05/2014: Assemblea gruppi

14-25/05/2014: WGI e Cannes

13/05/2014: La seconda assemblea WGI

28/04/2014: Il caso “Carne di porco

11/04/2014: La petizione al Ministro Franceschini su Copia Privata

10/4/2014: I giovani sceneggiatori iniziano a denunciare…

09/04/2014: La prima assemblea WGI

29/3/2014: Nasce Anicaondemand

26/2/2014: L’Europa approva la direttiva Barnier sulle collecting del diritto d’autore

2011-2013. La strada per… Le principali tappe.

09/06/2013: La Sact decide: E Guild sia!

01/04/ 2013: La scelta del Garante

30/10/2012: Il nuovo direttivo Sact

03/08/2012: Lettere tra SACT e 100autori

05-06/2012: Il tentativo delle manette

03-04/2012: Give me five

20/06/2011: Turning Point

2013. La fondazione della WGI

10/11/2013: Le due clausole

24/10/2013: L’assemblea dei fondatori WGI

24/10/2013: Gli auguri della WGAW alla WGI

17/10/2013: Lo scioglimento della Sact

28/08/2013: Il primo atto ufficiale: WGI e la 70 Mostra di Venezia

28/07/2013: Il patto con la WGAW

23/07/2013: La fondazione della WGI

2013-2018 Le interviste agli sceneggiatori ai Festival del cinema

2013-2018 La WGI fa i nomi degli sceneggiatori