DRAMA e SOCIAL THEME

Le masterclass della WGI al Nordic Film Fest

Torna a Roma dal 21 al 24aprile 2016, il Nordic Film Fest, la finestra sulla cinematografia del nord Europa, organizzata dalle Ambasciate di Danimarca, Finlandia, Norvegia, Svezia e dal Circolo Scandinavo.
La Writers Guild Italia è parte integrante dell’evento, e quest’anno organizza due masterclass sulla serialità tv, interamente virate al femminile.
In Italia le sceneggiatrici sono solo un terzo del totale degli sceneggiatori e creatrici che firmano da sole una serie non ci risultano.

logo-wgi

 

La Writers Guild Italia,

presenta

Masterclass WGI al Nordic Film Fest 2016

Casa del Cinema di Roma – Sala Kodak

 

Le autrici della serie norvegese Acquitted  e della serie tv danese Nørskov saranno presenti a Roma per incontrare le sceneggiatrici e gli sceneggiatori italiani.

 

Drama structure

21 aprile 2016, dalle 9.30 alle 13

Siv Rajendram Eliassen e Anne Bache Wiig,

rispondono alle domande di Fosca Gallesio

sulla loro serie tv Acquitted (e non solo)

Acquitted, presentata al RFF; racconta la storia di un manager che ha abbandonato il suo paese natale per lavorare in Oriente. Dopo vent’anni torna in Norvegia per finanziare un’impresa locale, ma qui si trova a fare i conti con il suo oscuro passato. Quando era un giovane ragazzo è stato accusato dell’omicidio della sua fidanzata,  è stato assolto da tutte le accuse, ma l’ombra e il sospetto sono rimasti radicati nel villaggio e per il protagonista non sarà facile avere una possibilità di riscatto.

La serie è un mystery drama che ha avuto un buon successo in Scandinavia e in altri paesi europei. Analizzeremo la creazione del concept, lo sviluppo produttivo dalla scrittura alla realizzazione. Ci concentreremo sulla struttura narrativa del dramma psicologico, sulle specificità del modello di storytelling europeo e nordico e sulla costruzione del personaggio come centro e motore della storia.

How Characters mirror Social Theme

23 aprile 2016, dalle ore 9.30  alle 13

Dunja Gry Jensen

risponde alle domande di Fosca Gallesio

sulla serie da lei creata Nørskov (e non solo)

Nørskov, presentata al RFF, racconta di un sindaco che s’impegna per la rinascita di  una cittadina danese al centro di un fiordo, proprio mentre tra i giovani esplode il problema della droga.

Nell’azione entra in campo un poliziotto, ma ancora una volta il crimine è una scusa per affrontare una dimensione dell’esistenza, in questo caso il dramma collettivo di un piccolo paese. Approfondiremo la scelta del tema in rapporto alla costruzione dei conflitti tra i personaggi. Analizzeremo l’episodio pilota mettendo in evidenza gli elementi chiave del racconto e le scelte drammaturgiche. Parleremo della creazione dei personaggi, della dimensione corale del genere drama, della dialettica fra conflitti personali e collettivi, tra dimensione intima familiare e spazio sociale della comunità. Di come fare di questi elementi un punto di forza della scrittura per una narrazione appassionante.

Sarà presente anche Eva Dahr regista del film norvegese del 2009 La raccolta delle arance, che affronta il tema dell’innamoramento attraverso le diverse storie di un padre e di un figlio legati dal ritrovamento di una lettera.

Le masterclass WGI all’interno del NFF sono rivolte a sceneggiatori e a professionisti del settore audiovisivo, con l’intento di misurarsi col mercato internazionale, arricchire il patrimonio professionale e culturale di ciascuno, creare rapporti tra gli autori europei e promuovere coproduzioni di genere tra l’Italia e i paesi nordici.
 
Entrambe le masterclass WGI all’interno del NFF si svolgeranno in lingua inglese e si avvarranno del servizio di traduzione consecutiva in italiano.
 
Per partecipare alle Masterclass WGI è necessario prenotarsi entro il 20 aprile inviando una mail a eventi@writersguilditalia.it. Ai partecipanti sarà richiesto anche un contributo per le spese.
 
Per altre informazioni sulle masterclass WGI segui la programmazione Writers Guild Coaching sul sito e sulla pagina FB della WGI.
 
 
 
Il progetto è a cura di Carla Giulia Casalini, Massimo Torre, Vinicio Canton

WGI Masterclass – La Writers Guild Italia è nata con l’intento di valorizzare la professione degli sceneggiatori. Questa rassegna offre uno spazio di riflessione tecnica e un contributo di esperienza da parte degli scrittori più esperti.

3 thoughts on “Masterclass WGI

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

clear formSubmit