EROE TEMATICO

Senza voler entrare in competizione con le molte realtà che offrono formazione per la sceneggiatura, WGI, tenendo fede alla sua vocazione principale di sindacato, ha deciso di organizzare masterclass e workshop con un taglio particolare, orientato alle pratiche effettive che la nostra professione mette in campo.

Le masterclass sono anche un’importante occasione per favorire l’aggregazione dei soci e il confronto su temi che riguardano il loro lavoro, sia dal punto di vista tecnico e teorico, che da quello contrattuale e operativo.

WORKSHOP FULL IMMERSION L'EROE TEMATICO
Creare figure emozionanti e profonde usando l’Enneagramma

EROE TEMATICO

Per chiunque crei e lavori con i personaggi: sceneggiatori, scrittori per la narrativa e il teatro, registi, editor, direttori della fotografia, attori e interpreti, autori di disegni animati, copywriter e graphic novel. Se il compito del giornalista non è riportare di un cane che morde un uomo, ma di un uomo che morde un cane, il compito dell’autore è raccontare quell’uomo, la sua Forma Mentis, le sue motivazioni e le sue scelte dal suo peculiare punto di vista, in modo così emozionale che lo spettatore possa provare una connessione profonda e capirlo a fondo.
Il mercato audiovisivo, soprattutto per quanto riguarda la serialità, è oggi molto ricco di offerta e, di conseguenza, estremamente competitivo. Audience e network sono diventati estremamente esigenti. Perché una storia risulti convincente deve essere in grado di innescare un legame emotivo immediato con lo spettatore.

Perché questo avvenga servono personaggi che siano al tempo stesso:

1. UNIVERSALI: dotati di valori umani facilmente riconoscibili e condivisi, necessari a creare empatia;

2. UNICI: pur incarnando valori universali, devono, come persone reali, risultare originali e capaci di evolvere nel corso della storia, rimanendo però sempre coerenti a se stessi, suscitando passione nello spettatore;

3. STRUTTURATI RISPETTO AL TEMA: funzionali al loro ruolo narrativo e simbolico, al messaggio dell’autore.


L’Eroe Tematico è un nuovo strumento rivolto agli autori che hanno bisogno di creare, rappresentare e interpretare i personaggi in linea con i nuovi standard.Il sistema muove dall’analisi degli eroi archetipali classici e moderni, formulati da Carl Gustav Jung e studiati in psicologia (Hilmann) e comunicazione (C.S. Pearsons), adattati dagli strutturalisti del racconto cinematografico e usati dagli scrittori di tutto il mondo nel lavoro quotidiano. Questi archetipi, che hanno un gran portato emotivo generato dall’immaginario collettivo, coinvolgono immediatamente il pubblico creando una connessione empatica con il personaggio (universali e pertanto riconoscibili).Gli archetipi classici, però, presentano lo svantaggio di restare cristallizzati e immobili. Per questo l’Eroe Tematico li rielabora alla luce di vari elementi della Psicologia classica, cognitiva e transazionale, ma soprattutto dell’Enneagramma delle Personalità: un sistema antico, derivato da secoli di osservazione, che cataloga ordinatamente e progressivamente i comportamenti umani in nove aree tematiche/valoriali.

Il corso fornisce a professionisti e studiosi della scrittura creativa e delle tecniche dell’audiovisivo, quali sceneggiatori, autori di teatro e narrativa, editor, copywriter, registi, attori, gli strumenti fondamentali per costruire, rappresentare e interpretare Eroi Tematici, ovvero personaggi dotati di energia empatica, profilo psicologico, tensione tematica e forza archetipale e simbolica, nel racconto e nella messa in opera visiva. Il corso può risultare utile anche agli studiosi e professionisti della creazione grafica/pittorica e plastica, fotografi nonché ai disegnatori di graphic novel e dei prodotti di animazione.Nel corso verrà fatto largo uso di clip e materiale visivo relativo a tutta la storia della cultura (pittura, fumetto, cinema, romanzi, serie e anche pubblicità) per prendere ispirazione dal patrimonio collettivo per focalizzare le manifestazioni comportamentali dei Nove Eroi Tematici arrivando a un alto livello di sintesi dei diversi piani della narrazione audiovisiva. Il sistema può essere applicato “in aggiunta”, e anzi, potenzia qualunque tecnica di scrittura esistente.

L’obiettivo è di aiutare lo studente a focalizzare la propria domanda tematica all’interno della sua opera dal punto di vista narrativo e visivo, e di conseguenza costruire personaggi che meglio possano incarnare un’intensa dialettica attorno al proprio punto di vista, cioè a creare il proprio Eroe Tematico maschile o femminile nel racconto e/o rappresentazione.

Su questa pagina la presentazione completa del corso.

Docente: Miranda Pisione

Date:

Domenica 12 Gennaio  2020
Domenica 19 Gennaio  2020
Domenica 2 Febbraio 2020

Durata del corso: 24 ore

Orario: 10:00 – 13:00 / 14:00 – 19:00

Costo:  € 400 –  € 350  per chi si iscrive entro il 28 Dicembre  

I corsi si terranno: c/o WGI Writers Guild Italia – Via Settembrini, 1 – 00195 Roma

A 500 mt dalla fermata Linea A – Lepanto
Autobus: 19, 87, 89, 490,

Per info e iscrizioni: eroe.tematico@gmail.com

Scarica il depliant in pdf

 

La direzione si riserva il diritto di rimandare il corso qualora non si raggiunga il numero minimo di partecipanti previsti

Scrivere un Noir - corso a cura di Massimo Torre

Il corso si prefigge di condurre i partecipanti alla scrittura di un romanzo noir a partire dall’idea. 
Il corso si terrà ogni lunedì dalle ore 19 alle 21. A partire da lunedì 15 ottobre 2018 sino a fine giugno del 2019, per 9 mesi complessivi (72 ore di lezione in totale). Potete consultare il programma dettagliato.

Alla fine del corso, a insindacabile giudizio del docente, i romanzi noir più interessanti scritti durante il corso saranno proposti ai suoi editori di riferimento (E/O, Giulio Perrone Editore).

Il costo del corso è di 100 € al mese. I soli soci WGI e i membri del Wivaio hanno diritto alla tariffa ridotta di 80 € al mese.

Il corso è a numero chiuso (max 15 partecipanti). Coloro che intendono partecipare sono invitati al momento della pre-iscrizione a inviare il soggetto della storia noir su cui vorrebbero lavorare (max 5 cartelle). Le iscrizioni si chiudono il 13 ottobre 2018.

Per informazioni e iscrizioni: eventi@writersguilditalia.it

Le Masterclass al Nordic Film Fest

  • Una delle priorità del sindacato, in tempi di crisi economica, deve essere cercare di allargare il mercato del lavoro. A questo hanno risposto le masterclass organizzate insieme al Nordic Film Fest proprio nel momento in cui creatori delle serie scandinave avevano sfondato in Europa e nel mondo, grazie a una nuova tipologia di scrittura. E’ a loro che gli scrittori italiani, trovatisi di colpo fuori dalle mura protettive della lunga e lunghissima serialità, dovevano guardare per svecchiare formati, archi narrativi e tipologie di personaggi.

Scritto da... live
  • Favorire l’accesso al mercato è un’altra tipica priorità sindacale. Per questo è nata la serie di incontri Scritto da…live, tenuti da soci WGI che si trovano al centro di particolari eventi di scrittura per condividere con i più giovani un’analisi tecnica di costruzione della propria opera, ma sopratutto per far aprire gli occhi ai più giovani su aspetti diversi del nostro lavoro. Una straordinaria finestra sul mestiere per gli studenti delle scuole di sceneggiatura che si stanno affacciando sul mercato. Una vera e propria discesa negli infiniti meandri della cultura della nostra professione in linea con i principi della WGI (fare rete, condividere informazioni e contratti, routine e prassi produttive, scelte narrative ed editoriali…)

Masterclass tecniche
  • L’altro compito preciso del sindacato è valorizzare la categoria: per questo WGI ha tenuto conto dell’esperienza acquisita anche in campo teorico da parte di alcuni nostri soci e ha chiesto loro di condividere con i colleghi i risultati delle proprie ricerche. Sono nate così le Masterclass tecniche WGIche hanno preso l’avvio dalle interviste video a Chris Vogler e a James Hart, disponibili sul canale WGI di Youtube. Hart è in seguito venuto a Roma per presentare il suo metodo Hartchart.

Masterclass festival
  • Un altro compito di cui WGI si è fatta e cerca di farsi carico, a corollario del suo impegno durante i festival, di seguire e diffondere i contenuti di alcune Masterclass non WGI, che potevano riservare un particolare interesse.