rff

Censimento fiction 2013/14

Novembre 2014

Nella stagione 2013/14, secondo i dati APT all’ultimo RFF, sono state prodotte 422 ore di fiction. Solo 422.

Cosa viene offerto all’Italia? Cosa c’è dentro queste 422 ore?

Quali le produzioni che lavorano di più?

Quanti gli sceneggiatori che scrivono questa fiction?

Siamo andati ad indagare. Qui il risultato:

La RAI ha annunciato a settembre di voler intensificare la produzione anche su RAI 2 e RAI 3. Ma in quale direzione?

diritto d'autore

Censimento diritto d’autore

Aprile 2014

Nell’aprile 2014, lo scoppio del caso Marescotti, e del taglio delle scene in cui appariva come attore dalla fiction Una bella stagione, hanno portato alla ribalta la questione dei diritti inalienabili dello scrittore.

Dalla lettera di alcuni sceneggiatori ci siamo resi conto che c’era molta confusione su ciò che si poteva o non si poteva fare ai nostri prodotti.

Abbiamo quindi pensato di chiedere ai nostri soci cosa ne pensavano della legge e se sapevano quale fosse la differenza tra il diritto d’autore italiano e il copyright anglosassone. Ecco i risultati: Censimento – Diritto d’autore – – Maggio 2014

contratti

Censimento contratti di scrittura

Novembre 2013

Nel mese di novembre 2013 è partito il primo censimento dei contratti WGI, che poi è anche la prima raccolta dati che sia mai stata fatta tra gli sceneggiatori italiani. Uno strumento nuovo, importante e potente per le nostre battaglie presenti e future.

Grazie al contributo dei nostri soci siamo riusciti ad avere una base estesa e significativa di dati sui quali elaborare il documento che trovate qui.

Finalmente, numeri alla mano, abbiamo potuto mostrare quali sono le reali condizioni di lavoro della nostra categoria, quanti ritardi nei pagamenti subiamo o quante volte finiamo per non essere pagati del tutto.