Rocco Chinnici

È così lieve il tuo bacio sulla fronte

SOGGETTO DI Franco Bernini e Maura Nuccetelli (tratto dal romanzo “E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte” di Caterina Chinnici)

SCENEGGIATURA DI Franco Bernini e Maura Nuccetelli

A Palermo il magistrato Rocco Chinnici viene ucciso sotto casa da un’autobomba. La figlia maggiore Caterina si rifugia nella casa di campagna per elaborare il lutto e decidere se accettare la prima indagine di mafia. Attraverso i suoi ricordi scopriamo l’operato esemplare di Rocco come professionista e come familiare amorevole: uomo d’azione che intuisce i legami della malavita con imprenditori, politici e organizzazioni criminali internazionali, ma anche marito premuroso; ideatore del pool antimafia scaturito dall’urgenza di unire risultati e informazioni, di mettere in rete il lavoro dei magistrati che altrimenti sarebbero stati pericolosamente soli e le cui indagini nessuno avrebbe continuato in caso di morte prematura, ma anche padre tenero, sempre presente, che dà alle figlie un bacio leggero sulla fronte prima di andare in ufficio.

Tipologia

Tv-movie, genere biografico, (100′)

Produzione

Rai Fiction, Casanova Multimedia

RAI SITO

CASANOVA MULTIMEDIA SITO

Corriere SITO

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

clear formSubmit