Odissea

Doppia masterclass al Nordic Film Fest

Torna a Roma dal 4 al 7 maggio 2017, il Nordic Film Fest, la finestra sulla cinematografia del nord Europa, organizzata dalle Ambasciate di Danimarca, Finlandia, Norvegia, Svezia e dal Circolo Scandinavo.
La Writers Guild Italia è parte integrante dell’evento, e oltre al Nordic-Italian Pitch quest’anno organizza una doppia masterclass sulla serialità tv, per approfondire il linguaggio televisivo dai due punti di vista della struttura della narrazione e della costruzione del personaggio.

Måns Mårlind Magnus, regista e sceneggiatore svedese,è nato il 29 luglio 1969 a Vallentuna – Stoccolma.

Björn Leonard Stein, editor e regista svedese, è nato il 17 novembre 1970 in Annedal – Göteborg.

Mans e Bjorn hanno frequentato il corso di studi cinematografici all’ Università di Stoccolma dove hanno iniziato una lunga collaborazione che dura tutt’oggi come dimostra la loro intensa pagina sul sito Camp David.

Il loro curriculum è degno di nota.

Hanno debuttato in coppia con il film Storm (La tempesta) nel 2005, seguito dal thriller Shelter con Julianne Moore e Jonathan Rhys Meyers,basato su una sceneggiatura del britannico Michael Cooney.

Mårlind e Stein poi hanno co-diretto per la Screen Gems Underworld: Awakening, che ha incassato oltre 160 milioni di dollari nel mondo.

Nel 2013 escono nelle sale con Shed No Tears (Kann Ingen Sorg), un film spettacolare e avvincente, basato sulle canzoni del cantante / compositore svedese Håkan Hellström. Il film, dopo aver ricevuto ben 9 nomination Guldbagge Awards (l’equivalente svedese agli Academy Awards), tra cui miglior regia e miglior film, è risultato il quinto miglior incasso dell’anno.

Ben noto nel circuito delle serie TV, è il famosissimo Broen (Il Ponte), che è stato venduto in più di 150 paesi e ha ottenuto due remake nel Regno Unito e negli Stati Uniti d’America con il titolo The Bridge.

Mårlind & Stein hanno firmato anche spot per l’UNICEF, Svenska Spel e Aftonbladet.

L’ultima riuscitissima prova sono gli 8 episodi di “Midnight Sun”, la serie Tv interamente scritta da Mårlind. per Canal + e la TV svedese, che ha appena vinto lo scorso Roma Fiction Fest.

Måns Mårlind Magnus e Björn Leonard Stein saranno i docenti della doppia e gratuita

Masterclass Odissea

organizzata dalla WGI, con il sostegno della SIAE, all’interno del Nordic Film Fest.

Il titolo riprende il tema del Nordic Film Fest che quest’anno è “Il Viaggio”: i personaggi delle serie TV si rivelano dei moderni Ulisse che attraversano e affrontano i mari della contemporaneità cercando un ritorno a casa che forse non è e non può essere più il vero approdo.

L’appuntamento è per il 6 maggio 2017 alla Casa del Cinema di Roma, Largo Marcello Mastroianni 1.

La masterclass – come abbiamo già accennato – è divisa in due lezioni complementari.

Nella prima (Sala DeLuxe, ore 9.30 – 13.30) Mans e Bjorn  proietteranno degli episodi di Midnight Sun per soffermarsi sulla struttura narrativa della loro serie e analizzarne il meccanismo.

Nella seconda (Sala Volonté, ore 16-20) si affronterà invece il tema della costruzione del personaggio.

Lo storytelling di oggi chiede personaggi empatici, che mixano esperienze sorprendenti e complessi viaggi interiori . Gli autori dei paesi nordici sono riconosciuti nel mondo audiovisivo internazionale come dei veri maestri in questa tecnica narrativa. Mans e Bjorn cercheranno di mostrarci come può un personaggio essere espressione di un suo mondo personale e sociale senza rubare spazio alla linea narrativa principale e venendo – invece – ad arricchirla

ll progetto delle masterclass è a cura di Vinicio Canton, Carla Giulia Casalini, Massimo Torre.

Le masterclass WGI all’interno del NFF sono rivolte a sceneggiatori e a professionisti del settore audiovisivo, con l’intento di misurarsi col mercato internazionale, arricchire il patrimonio professionale e culturale di ciascuno, creare rapporti tra gli autori europei e promuovere coproduzioni di genere tra l’Italia e i paesi nordici.
 
Entrambe le masterclass WGI all’interno del NFF sono gratuite (grazie al sostegno della SIAE), si svolgeranno in lingua inglese e si avvarranno del servizio di traduzione in italiano.
 
Per partecipare alle Masterclass WGI è utile, ma non necessario, prenotarsi  inviando una mail a eventi@writersguilditalia.it. 
 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

clear formSubmit