Carla Giulia Casalini

Sceneggiatrice, autrice radio e tv, drammaturga. Gruppo eventi.

Carla Giulia nasce a Roma. Frequenta il liceo classico e si laurea in Giurisprudenza. Contemporaneamente porta a termine un master di Mass Communications alla Luiss, dove incontra il prof. Mario Verdone e il regista Luigi Zampa che la incoraggiano ad intraprendere la strada della scrittura cinematografica.

Dapprima come adattatrice di dialoghi per il doppiaggio dove lavora insieme a Guido Leoni, leggendario autore di testi per la commedia italiana di Renato Rascel e delle famosissime serie televisive americane degli anni 90. (da M.A.S.H a Soopy Doo, da Riptide a Grand Hotel, da Fawlty Towers e Baretta …) poi come autrice di soggetti cinematografici e radiofonici.

In seguito, partecipa al gruppo di sceneggiatura di Leo Benvenuti e inizia stabilmente la sua professione di sceneggiatrice. L’incontro con Mario Cecchi Gori avvia il suo percorso cinematografico, con i soggetti e le sceneggiature di film come Abbronzatissimi, L’angelo con la pistola, i film di Francesco Nuti come Il signor 15 palle, Io amo Andrea, Caruso, zero in condotta, Last minute Marocco.

Carla scrive anche serie televisive come Mai storie d’amore in cucina, Coco Chanel che riceve una nomination agli Emmy Awards in America nel 2008, Paura d’amare 1, e il radiodramma Rimorsi con Alberto Sironi. Negli ultimi anni, ha frequentato a Londra i seminari di sceneggiatura della Script Factory e del Raindance.

E’ socia fondatrice della WGI.

Email: eventi@writersguilditalia.it