Fausto Rio

autore e sceneggiatore

Tanto per iniziare, sono nato. A Napoli. Nel 1987.

Tanto per finire, morirò. Dove? Quando? No spoiler!

La mia carriera di scrittore ha avuto inizio a Roma, il 5 agosto 2011, quando ho incontrato Woody Allen. Mi sono avvicinato a lui, gli ho allungato la mano e gli ho stretto il polso. E lui nemmeno se n’è accorto.

Grazie a quel tocco magico, alla fine dello stesso anno, ho firmato il mio esordio alla sceneggiatura scrivendo per i The Jackal gli episodi di Lost in Google, webserie innovativa tra le più seguite e premiate.

Ho scritto per la tv Promettimi che Non Lavorerai Mai, La Prima Chiesa Gay, L’Immigrato ci Ruba il Lavoro e altri corti andati in onda su La7 e divenuti virali sul web.

Ho sviluppato soggetto e sceneggiatura del corto d’animazione americano Manufactured Love diretto da Jonathan Franks in collaborazione con Jilmar Altamirano, animatore de L’Era Glaciale 5.

Alcuni dei miei testi sono stati pubblicati su testate comiche e satiriche.

Con Comedy Bay ho tradotto spettacoli e video di comicità e satira inglese.

Come autore web e tv ho ideato e scritto video, commercial, testi, corti, sketch, monologhi, serie e mockumentary per Rai, Mediaset, Sky, Sony, MTV, Smart, La3, R101, La7, Klèpierre…

Per il cinema ho collaborato alla sceneggiatura del film dei The Jackal Addio Fottuti Musi Verdi co-prodotto da Cattleya e distribuito da 01, uscito nel 2017.