Alba Maria Calicchio

soggettista, sceneggiatrice di commedie e animazione

Nata a Napoli, si laurea in lingue e letterature straniere (tedesco e russo), poi si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Qui dopo avere frequentato i corsi di sceneggiatura televisiva di Mediaset e Rai segue un master in sceneggiatura e produzione Cartoon e inizia così a scrivere per diverse serie a cartoni animati, come Il traguardo di Patrizia, Red Caps, Matt&Manson, Le Formiche.

Ha curato l’edizione italiana di Scrivere il comico di John Vorhaus per Dino Audino Editore.

Come analista di sceneggiature ha lavorato per Cattleya, Compagnia Leone Cinematografica e dal 2008 è consulente alle sceneggiature per RAI FICTION CARTOONS.

Scrive i cortometraggi comedy Fede e Fido e Lui & L’altro per la regia di Max Nardari e nel 2017 viene distribuito in Russia col titolo internazionale Love pret a porter il loro primo film per il cinema, una commedia scritta insieme a Daniele Malavolta e lo stesso Nardari.

Ha il pallino di far ridere con le sue storie, non è adatta alle storie tristi, adora il fantasy, la fantascienza, il musical, e la commedia in tutte le sue forme. Essendo femmina ha la capacità di descrivere il punto di vista di un personaggio femminile, il che talvolta può essere utile visto che nel mondo ci sono più donne che uomini.

Su Facebook e Linkedin la trovate col fantasioso pseudonimo Alba Calicchio