CONCORSI DI SCRITTURA IN ORDINE CRONOLOGICO

ISCRIZIONI entro il 4 MAGGIO 2022

WMF Innovation Film Fest

Tipologia di consegna

Sceneggiature inedite per cortometraggi a tema Robotica & AI, Sostenibilità ambientale, Tecnologia e vita quotidiana, Comunità e borghi.

Costo iscrizione

Gratis. Riservato a sceneggiatori giovani (l’età limite non viene però indicata)

Premio

Accesso a una Pitch Competition (5′) davanti a 5 Produttori (non specificati) e a una platea online di circa un milione di utenti.

Protezione opere

Nessuna. Tutti i partecipanti DEVONO cedere GRATIS i diritti della loro sceneggiatura per la eventuale realizzazione del suo corto da parte di Search On Media Group Srl con una apposita liberatoria.

Obiettivi

Secondo gli organizzatori è un’ottima occasione per farsi conoscere e incontrare produttori. Secondo noi è un’ottima occasione per gli organizzatori di diventare proprietari dei diritti delle sceneggiature a costo zero.

Nostre note

Rischio di perdere i diritti della propria sceneggiatura, cedendo idee senza aver nulla in cambio.

ISCRIZIONI entro il 10 NOVEMBRE 2021

Premio Rossellini

Tipologia di consegna

1 o 2 sceneggiature di corto (25 cartelle) o medio (35 cartelle) metraggio per due categorie (A sceneggiature originali o B sceneggiature da testi letterari indicati dall’organizzazione). Per la categoria A si preferiscono temi temi d’impegno sociale e umanesimo, rappresentazione del presente e ricorso alla memoria storica, quale richiamo al cinema rosselliniano.

Premio

Finanziamento e realizzazione delle due migliori sceneggiature (una per categoria) con supporto nella definizione del preventivo, nel piano di lavorazione, finanziamento e produzione.

Protezione opere

Buona. La liberatoria obbligatoria permette soltanto la citazione dell’opera ai fini della comunicazione del festival, le opere saranno custodite nell’archivio dell’organizzazione (non si sa da chi consultabile) ma si richiede deposito tutelativo delle opere.

Obiettivi

Sostenere idee con una forte visione e avviare alla carriera talenti per il cinema indipendente.

Nostre note

Il premio Rossellini è sostenuto tra gli altri dalla Regione Lazio e dalla Toma Lazio Film Commission ed è collegato alla Cinema e Società School di formazione cinematografica, nota a Roma.

ISCRIZIONI entro il 15 GENNAIO 2022

Premio Sonego

Tipologia di consegna

Sceneggiature per cortometraggio (15 pagine) di genere COMMEDIA, ibridato con 1. ROMANTIC COMEDY, 2. CRIME COMEDY oppure 3. SPORT COMEDY.

Premio

9 finalisti per uno Spring Camp di 4 giorni (22-24 aprile 2022) a Pieve di Soligo per perfezionare la propria sceneggiatura con l’aiuto di professionisti.

Successivo Cloud Camp online per supportare la traduzione in inglese della sceneggiatura, la preparazione di un pitch e una locandina.

Secondo workshop di approfondimento di 3 giorni con pitch a produttori durante i Barefoot Industry Days (B.I.D.),  all’interno della diciottesima edizione del Lago Film Fest.

Premiazione alla Mostra del Cinema di Venezia con pitch in inglese. Il vincitore verrà premiato con una targa, il diritto a partecipare come giurato all’edizione 2023 del premio, un buon per un corso della Scuola Holden nel 2023 e un premio speciale in via di definizione.

Protezione opere

Non viene specificato.

Obiettivi

Un percorso interessante finalizzato alla maturazione di giovani sceneggiatori (età limite non specificata) e al avvio alla carriera, in collaborazione con la Mostra del Cinema di Venezia e il Torino Short Film Market.

Nostre note

L’organizzazione si dichiara disponibile a sostenere i costi dell’ospitalità nelle varie sedi dei percorsi, ma non lo garantisce.

ISCRIZIONI CHIUSE (15 SETTEMBRE 2021)

Mitreo Film Festival

Tipologia di consegna

Soggetti per cortometraggi di una cartella (1800 battute) a tema Kairos, inteso come “un tempo di mezzo in cui si creano le cose”.

In fase di iscrizione invio altra sceneggiatura o corto per valutare esperienza.

Costo iscrizione

Gratis. Riservato a singolo autore under 25

Premio

Accesso al percorso Spazio Film di scrittura (varie fasi: pitch, esperienza sul set, sceneggiatura). Il vincitore vedrà realizzato il suo cortometraggio.

Protezione opere

Il vincitore deve cedere i diritti della sceneggiatura per la realizzazione del suo corto.

Obiettivi

Il festival, che riserva altri bandi a corti già realizzati, intende tracciare un percorso di formazione per giovani studenti dal 25 al 31 ottobre a Santa Maria Capua Vetere (trasferimento e attrezzatura a carico dei partecipanti, ospitalità a carico del festival).

Al percorso partecipano di diritto tre studenti della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté di Roma.

Nostre note

Rischio che il corso Spazio Film si svolga online per incidenza pandemia Covid 19.

I tutor dello Spazio Film sono LUCILLA MININNO, ROBERTO MOLITERNI, ALFONSO TRAMONTANO GUERRITORE

ISCRIZIONI CHIUSE (10 OTTOBRE 2021)

Firenze FilmCorti Festival

Tipologia di consegna

Qualsiasi formato. Dall’abstract della sceneggiatura al film già girato, corti o lungometraggi, lingua italiana o inglese.

Premio

500 euro

Protezione opere

Nessuna. Le prime tre sceneggiature saranno inviate al sito InkTip di Los Angeles per essere lette dai produttori.

Obiettivi

Collaborazione tra giovani registi

Nostre note

Il tempo tra la consegna dei testi e la nomina dei finalisti è di soli 5 giorni, anche se prevedono di poter ricevere in lettura pacchetti di intere puntate di una serie.

NB: le spese per presenziare alla premiazione sono a carico dei concorrenti.

ISCRIZIONI CHIUSE (30 luglio 2021)

RIFF - Rome International Film Fest

Tipologia di consegna

Sceneggiature per lungometraggi e cortometraggi, in lingua inglese o italiana.

Costo iscrizione

10 – 35

Premio

Zero in termini economici.

Protezione opere

Nessuna. Condizioni di rischio: le opere vengono considerate proprietà del festival, pubblicate e messe a disposizione per la lettura da parte di produzioni e quant’altro.

Obiettivi

Il festival promette visibilità ad autori che hanno difficoltà ad emergere nel mainstream.

Nostre note

Il festival punta sulla comunicazione e offre il suo spazio di visibilità soprattutto a film e registi. Vedi la nostra intervista al direttore del RIFF Fabrizio Ferrari. Il nostro consiglio per gli sceneggiatori è il solito: proteggete le vostre opere depositandole.

ISCRIZIONI NO STOP OGNI MESE

Lykos Film International Script Contest

Tipologia di consegna

Una sceneggiatura per lungometraggio. Lingua non specificata.

Costo iscrizione

Non specificati. Si parla però di tasse di iscrizione non restituite.

Premio

Zero. La sceneggiatura vincitrice del mese entra semplicemente in concorso con tutte le altre dello stesso anno.

La sceneggiatura vincitrice dell’anno ha come premio un percorso obbligato: dovrà poter essere prodotta dalla Lykos e girata dal regista Carlo Fusco, con cessione diritti entro 14 giorni, pena decadenza dal premio e nessun compenso immediato. Si prevede una remunerazione del 5% sugli eventuali incassi futuri.

Protezione opere

Nessuna.

Obiettivi

La produzione cerca opere da realizzare con un massimo di 200mila euro per un unico regista. Non si prevede partecipazione attiva dello sceneggiatore del testo originale nello sviluppo.

Nostre note

Il concorso è un fatto interno alla produzione, che incassa le quote di iscrizione per una attività di ricerca di idee che avviene abitualmente con un impegno a carico invece del produttore.

Prassi non standard