Condivisione dei contratti

E’ l’attività principale della Writers Guild Italia, il decisivo cambio di passo di una categoria che esce dalle diverse forme di servitù ai salotti o al potentato e si afferma come motore della produzione industriale dell’audiovisivo in Italia.

La WGI è l’unica associazioni di autori italiana ad aver inserito nello statuto la figura del Garante

Necessaria

E’ la prassi delle Guild in tutto il mondo: è impossibile agire come sindacato, altrimenti.

Rispettosa

 I contratti, che il singolo condivide con la WGI, vengono letti e custoditi solo dal Garante.

Efficace

La solidarietà dei colleghi aumenta la forza contrattuale del singolo sceneggiatore.

Perché?

  • moltiplichi le informazioni: ogni contratto racconta una verità limitata. Tanti contratti danno un quadro realistico e esaustivo.
  • riporti in equilibrio i rapporti di forza: lo sceneggiatore non è più solo davanti al produttore, il produttore sa che una Guild lo appoggia.
  • valuti l’offerta: puoi conoscere la media dei compensi.
  • utilizzi un parere legale disinteressato: il nostro Garante, a differenza di tutti gli altri legali che si occupano di diritto d’autore, non si imbatte in conflitti d’interessi con altri suoi clienti, perché – per statuto – non assiste né colleghi, né produttori.
  • uniformi le clausole contrattuali, insistendo su formule condivise
  • fai scattare la solidarietà dei colleghi, che si sono impegnati con il codice deontologico ad appoggiare gli stessi principi.

Cosa fai tu

  • Quando arriva un lavoro, stabilisci il contenuto del lavoro e – sfruttando le informazioni della WGI – le modalità e il compenso.
  • Poi, prima di firmare, invia copia della bozza del contratto, al Garante, garante@writersguidltalia.it.
  • Il Garante – nel rispetto assoluto della privacy – legge la bozza, e  evidenzia gli eventuali punti di frizione con i criteri strategici della WGI e ti propone soluzioni alternative.
  • Cerca di far allineare la tua bozza ai suggerimenti ricevuti e, dopo aver firmato il contratto,  invia di nuovo la copia definitiva al Garante, che così potrà sapere se il suo intervento è stato utile.
  • La storia del tuo contratto e quelle dei contratti degli altri andranno a costituire il patrimonio della WGI, da cui il garante potrà ricavare – nel rispetto della privacy – solo le informazioni generiche utili a tutti.

Cosa fa la WGI

  • Autodeterminazione. Quando la WGI, attuerà scelte su singole clausole, tu dovrai notificarle alla tua controparte e ottenere che vengano inserite proprio perché richieste dalla WGI. Quando una richiesta viene da un sindacato, è più complicato opporsi.
  • Se il produttore recede dal contratto per non voler rispettare le regole, devi dirlo subito al Board WGI.
  • La WGI metterà subito in campo le sue strategie difensive, attiverà in tuo appoggio tutti i colleghi, così come già successo con soddisfazione nel caso delle clausole sulla Par Condicio.
  • Nessuno dei soci WGI potra’ firmare quel contratto al tuo posto e sara’ difficile che un qualsiasi altro scrittore possa firmarlo a testa alta, perché il fatto sarà reso noto sul sito e lo sapranno le altre associazioni,  gli agenti e tutte le produzioni .

Ciascuno di noi sceneggiatori costituisce una risorsa creativa per il settore e le nostre opere sono oggetto di un investimento economico.

Sulle bilance interne del pur ristretto mercato italiano dell’audiovisivo siamo stati tutti accuratamente pesati, a seconda dei nostri curricula, della nostra tenuta professionale, dei nostri talenti. 

Non è vero che siamo sostituibili. Ad ogni scrittore si accompagna un diverso rischio d’impresa.

Allo sparo del via, alla partenza di un progetto, è su di noi che si scommette

Se tutti gli altri scommettono, anche noi possiamo scommettere: su di noi.