Catherine McGilvray

Sceneggiatrice, regista

Nata da padre australiano e madre francese, si è laureata in storia del teatro e dello spettacolo all’Università La Sapienza di Roma, per poi diplomarsi al Centro Sperimentale di Cinematografia e perfezionarsi in scrittura cinematografica e televisiva presso la A.F.T.R.S. di Sydney.

Dal 1993 ha scritto e condotto tre serie radiofoniche per la rubrica Lampi di Rai Radio3 e collaborato alla sceneggiatura di vari lungometraggi, tra cui Martina, con Massimo Martella e Mariangela Barbanente per la River Film, e Straniere per la Alia Film con Mariangela Barbanente, Angelo Pasquini e Carola Susani.

Dal 1999 al 2004 ha lavorato come dialoghista e story-liner per la serie televisiva Vivere della Endemol per Canale5. Nel 2006 è stata script editor per la serie Sottocasa, prodotta da Videa per Raiuno.Dal 2009 al 2013 firma come sceneggiatrice diversi episodi della serie RIS Roma, prodotta da Taodue per Canale5.

Affiancando l’attività di regista a quella di sceneggiatrice, ha scritto e diretto cortometraggi e documentari che hanno ottenuto riconoscimenti internazionali (Il treno per l’Opera 2000, Aspettando il treno 2004, Il cuore all’improvviso 2006, Enzo Siciliano, lo scrittore e il suo guscio 2006, Il cuore dell’assassino 2013), e L’Iguana, adattamento cinematografico del romanzo omonimo di Anna Maria Ortese, produzione Media Land, in concorso al Torino Film Festival.

www.cuoredellassassino.it

FB cuoredellassassino