Emanuela Ponzano

sceneggiatrice, attrice, regista

E’ Nata a Bruxelles in Belgio e di Nazionalità Italiana,

E’ sceneggiatrice dal 2008 e attrice  e regista di teatro e cinema dal 2000.

Vive e lavora tra Roma e Parigi. Diplomata in Scienze Politiche all’Università libera di Bruxelles(ULB) nel 1995 e in Arte Drammatica all’Accademia Nazionale di Liègi in Belgio nel 2000

Nell’ambito cinematografico lavora come attrice con John Irvin, Philippe Garrel, Maurizio Zaccaro, Giulio Base, René Manzor e studia con i fratelli Dardenne, Phiippe Blasband, Frédérique Fonteyne e il metodo Strasberg a Roma con Mickael Margotta e Joseph Ragno, docenti dell’ Actor’s Studio,Vincenzo Attingenti e Susan Batson.

Nel 2013 è in concorso come attrice alla 70° Mostra del Cinema di Venezia con il film di Philippe Garrel “La Jalousie” con Louis Garrel e Anna Mouglalis.

Divisa tra il Teatro e Cinema, nel 2006 è finalista del Premio teatrale belga per la regia “Jacques Huisman”, con lo spettacolo “Sogno (ma forse no)” di Luigi Pirandello ed è testimonial in Italia della Campagna nazionale “Contro la violenza alle donne”.Nel 2008 ottiene il Premio Nazionale artistico italianoFilomena Carrarain Abruzzo per il suo percorso artistico e lo spettacolo “La Più Forte” di A.Strindberg – omaggio a Ingmar Bergman – andato in scena al teatro Ambra Jovinelli di Roma lo stesso anno.

La SLITTA scritto e diretto nel 2015 è il suo secondo cortometraggio di finzione. Selezionato ai Nastri d’Argento 2016 , in più di 110 Festival Internazionali e vincitore di 40 Premi. Nel 2018 il corto si qualifica agli OSCAR.

Attualmente sviluppa una serie tv con la società di produzione Artemis in Belgio “AFFARI DI FAMIGLIA”, prepara un nuovo cortometraggio sull’Olocausto e la situazione in Ungheria (Orban) e scrive il suo primo lungometraggio.

FILMOGRAFIA/ FILMOGRAPHY

2008 BAGNASCIUGA– cortometraggio sperimentale

2009 RIFLESSI – cortometraggio narrativo di finzione

2010 REMINDER – spot umanitario

2016 LA SLITTA– cortometraggio narrativo di finzione

2018 SAVE THE ACTORS – spot culturale

2019 UNA NUOVA PROSPETTIVA– cortometraggio narrativo di finzione

2019 AFFARI DI FAMIGLIA- Serie tv Produzione ARTEMIS (Belgio)