Emanuela Ponzano

sceneggiatrice, attrice, regista

E’ Nata a Bruxelles in Belgio e di Nazionalità Italiana,

E’ sceneggiatrice dal 2008 e attrice  e regista di teatro e cinema dal 2000.

Vive e lavora tra Roma e Parigi. Diplomata in Scienze Politiche all’Università libera di Bruxelles(ULB) nel 1995 e in Arte Drammatica all’Accademia Nazionale di Liègi in Belgio nel 2000

Nell’ambito cinematografico lavora come attrice con John Irvin, Philippe Garrel, Maurizio Zaccaro, Giulio Base, René Manzor e studia con i fratelli Dardenne, Phiippe Blasband, Frédérique Fonteyne e il metodo Strasberg a Roma con Mickael Margotta e Joseph Ragno, docenti dell’ Actor’s Studio,Vincenzo Attingenti e Susan Batson.

Nel 2013 è in concorso come attrice alla 70° Mostra del Cinema di Venezia con il film di Philippe Garrel “La Jalousie” con Louis Garrel e Anna Mouglalis.

Divisa tra il Teatro e Cinema, nel 2006 è finalista del Premio teatrale belga per la regia “Jacques Huisman”, con lo spettacolo “Sogno (ma forse no)” di Luigi Pirandello ed è testimonial in Italia della Campagna nazionale “Contro la violenza alle donne”.Nel 2008 ottiene il Premio Nazionale artistico italianoFilomena Carrarain Abruzzo per il suo percorso artistico e lo spettacolo “La Più Forte” di A.Strindberg – omaggio a Ingmar Bergman – andato in scena al teatro Ambra Jovinelli di Roma lo stesso anno.

Nel 2008 realizza due cortometraggi Bagnasciuga e Riflessi. Quest’ultimo vince vari premi ed è selezionato in più di 30 Festival Internazionali. La SLITTA realizzato nel 2015 e selezionato in più di 70 Festival Internazionali con già 15 Premi e selezionato ufficialmente ai Nastri d’Argento è il suo secondo cortometraggio di finzione.

Attualmente elabora la sceneggiatura del suo primo lungometraggio e prepara il suo terzo cortometraggio di finzione .

FILMOGRAFIA/ FILMOGRAPHY

2008 BAGNASCIUGA– cortometraggio sperimentale/ experimental short film

2009 RIFLESSI – cortometraggio narrativo di finzione/ short film

2010 REMINDER – spot

2015 LA SLITTA– cortometraggio narrativo di finzione/ short film

2016/2017 In fase di sviluppo e produzione :

         UNA NUOVA PROSPETTIVA– cortometraggio narrativo di finzione/shortfilm

         FIN DE SIECLE– lungometraggio di finzione / feature film