Enrico Saccà

Sceneggiatore, drammaturgo, autore

Dopo gli studi classici, nel 2003 si laurea con lode in «Semiologia del cinema» presso la Facoltà di Lettere, corso Dams, dell’Università di Bologna.

Nei primi anni del Duemila, segue i corsi teatrali di Tanino De Rosa, Mamadou Dioume e Luisa Pasello presso la «Drama Teatri» di Modena.

Nel triennio 2006/08 si diploma come sceneggiatore presso la sede romana del Centro Sperimentale di Cinematografia. Tra i docenti del suo corso: Francesco Bruni, Claudia Sbarigia, Gloria Malatesta, Giorgio Arlorio, Umberto Contarello, Daniele Segre, Sergio Pierattini, Roberto Romei, Flavio De Bernardinis.

Nella Capitale frequenta anche il corso di formazione e perfezionamento per sceneggiatori «Rai/Script», dedicato alla serialità televisiva, condotto, tra gli altri, da Nicola Lusuardi, Gino Ventriglia e Domenico Matteucci.

Attualmente si divide tra Roma e l’Emilia, scrivendo per il cinema (Tre Giorni dopo, di Daniele Grassetti; Ipersonnia di Alberto Mascia, premio per lo sviluppo «Solinas Experimenta», ed. 2011), per il teatro (Croce e martello e Album di famiglia, entrambi di Silvio Peroni con Vito) e per il proprio piacere personale (ha un blog «altrobiografico»).

Ogni tanto calca le scene.