Lorenzo Righi

Sceneggiatore ed Editor
Classe 1989, si è sempre diviso tra il mondo della scrittura e quello della produzione, sia di TV che di cinema.
Attualmente parte dell’editoriale di Lux Vide, al suo interno si occupa sia di scrittura che di supervisione del processo produttivo delle serie TV della società.

Ha iniziato il suo percorso professionale come stagista presso la direzione di RAI Fiction, andando poi a collaborare come autore o story editor per diverse società del panorama italiano, tra cui Cross Productions, 3zero2 e Altre Storie.

Grazie agli studi universitari che gli hanno permesso di maturare una conoscenza specializzata della lingua inglese, ha avuto modo di lavorare anche a contatto con alcune realtà o progetti di stampo internazionale.

Tra questi, ha partecipato alla scrittura di una serie internazionale Disney per ragazzi, ha lavorato come autore in lingua inglese su un progetto di animazione per Mondo TV e MOPI e ha collaborato allo sviluppo di un progetto di serie per la tedesca Lieblingsfilm.

Ha completato la sua formazione con il conseguimento del “Master in International Screenwriting e Production” presso l’Università Cattolica di Milano, che segue la precedente specializzazione presso l’Accademia Silvio d’Amico di Roma con il “Master in Drammaturgia e Sceneggiatura Televisiva e Cinematografica”.

Vincitore del Premio Bixio 2017 come miglior concept televisivo e finalista al Premio Solinas 2019, si è avvicinato al mondo della scrittura all’età di diciotto anni, con la pubblicazione di due romanzi per ragazzi presso la casa editrice Sarnus di Firenze, e ha perfezionato per un anno anche gli studi della sceneggiatura per fumetto con alcuni fra gli autori più noti del panorama italiano.