Lorenzo Righi

Sceneggiatore ed Editor

Ha conseguito una laurea magistrale in lingua e letteratura inglese presso l’Università degli Studi di Firenze. La preparazione linguistica gli ha permesso di maturare una scrittura in lingua straniera che l’ha visto approdare nel team di sceneggiatura della serie internazionale Disney “Penny on MARS“, co-prodotta con la società di produzione 3zero2.

Prima ancora ha completato i suoi studi come sceneggiatore presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico a Roma, dove ha conseguito il diploma di “Master in Drammaturgia e Sceneggiatura Televisiva e Cinematografica”.
Dopo aver collaborato come sceneggiatore alla scrittura del film “Fuori Sede” (presentato nella rassegna “Alice nella Città” all’interno della Festa del Cinema di Roma 2017), sotto la supervisione di Sergio Rubini, ha scritto e diretto lo spettacolo teatrale “Sognando Marilyn“, andato in scena nel Settembre 2016 presso il Teatro dell’Orologio di Roma.
In seguito, ha avuto l’opportunità di lavorare come stagista presso la direzione di RAI Fiction, dove ha ricevuto una formazione da editor. Subito dopo lo stage ha iniziato una collaborazione esterna, ancora in corso, come editor presso la società di produzione Red Film.
Vincitore del Premio Bixio 2017 come miglior concept televisivo, si è avvicinato al mondo della scrittura all’età di diciotto anni, con la pubblicazione di due romanzi per ragazzi presso la casa editrice Sarnus di Firenze, e ha perfezionato per un anno anche gli studi della sceneggiatura per fumetto con alcuni fra gli autori più noti del panorama italiano.