Writers Guild Coaching

2

Writers Guild Italia è nata con l’intento di valorizzare la professione degli sceneggiatori sotto tutti gli aspetti.  Per questo, oltre a proseguire nella campagna delle interviste agli sceneggiatori sul proprio sito, WGI dà vita a una serie di incontri di diverso genere e livello, dedicati ai professionisti e agli esordienti, raccolti sotto l’etichetta di WRITERS GUILD COACHING

Non si tratta di plaudire a chi è più bravo – anche se di certo lo merita chi di noi si mette in gioco e condivide la propria esperienza in aperto contrasto con la gelosa e avara custodia delle proprie tecniche e con la visione biecamente competitiva che vede nei colleghi solo dei rivali.

WRITERS GUILD COACHING è la proposta di un modo diverso e solidale di vivere la nostra professione, è un servizio per chi vuole lavorare al meglio, un allenamento, fatto di masterclass e workshop, degli incontri di SDL – Scritto da… live, di discussioni pubbliche e di tavoli di pitch con i produttori, allo scopo di favorire e allargare il mercato delle idee.

Ecco dunque i nostri appuntamenti fino a Natale.

11.10.2016  SCRITTO DA… LIVE

Gli incontri SDL sono aperti a tutti gli sceneggiatori (soci e non) e costituiscono una straordinaria finestra sul mestiere per gli studenti delle scuole di sceneggiatura che si stanno affacciando sul mercato.

Protagonisti degli incontri sono soci WGI che si trovano al centro di particolari eventi di scrittura e possono aprire gli occhi su aspetti diversi del nostro lavoro, scattando una fotografia del mercato audiovisivo attuale attraverso il rapporto tra gli autori e le loro opere.

PETER EXACOUSTOS

La serie tv L’allieva e le tecniche d’adattamento

Martedì 11 ottobre – ore 19

CoWorking WGI – via Settembrini 1, Roma

  • prenotazione obbligatoria a eventi@writersguilditalia.it

18.10.2016 CONVEGNI

In collaborazione con la Università degli Studi di Salerno,

WGI organizza una giornata di studio

a cura di Simona Messina Massimo Torre

La sceneggiatura come “struttura che vuol essere altra struttura”

 

con Federico Albano Leoni, Peter Exacoustos, Francesco Pinto, Silvia Napolitano, Paolo D’Achille

Martedì 18 ottobre – ore 10,30

Università degli Studi di Salerno – Via Giovanni Paolo II, 132 – Fisciano (SA)

  • contatti: board@writersguilditalia.it

8.11.2016  MASTERCLASS

Dopo l’ottima accoglienza ricevuta a Torino e Parigi, anche Roma accoglie

SELENE FAVUZZI

Comporre script

Le forme musicali applicate alla sceneggiatura

Martedì 8 novembre – ore 19

CoWorking WGI – via Settembrini 1, Roma

  • prenotazione obbligatoria dal 25 ottobre a eventi@writersguilditalia.it

3.12.2016 IL GIARDINO DELLA FICTION

La conoscenza – raccontano i diversi miti religiosi – veniva custodita da un guardiano in un giardino sotto le sembianze di un frutto; un frutto rotondo di solito, come l’arancia o la mela, che può rotolare come una palla, una boccia, una biglia e – incontrando altro – creare il gioco, la storia, la vita.  Il senso del mito è noto: chi si crede responsabile dei destini del mondo tende a segregare la conoscenza per imbrigliare anche la libertà e lo sviluppo del singolo o degli esseri che ritiene sottoposti.

In qualche modo la fiction popolare (sia letteraria, che dell’audiovisivo) viene accusata di agire nello stesso modo, di creare cioè un’illusione paradisiaca priva di conoscenza, di segregare i frutti della realtà lontano dagli spettatori. Al di là della bontà o meno dei motivi che possono sostenere un tale comportamento, ci siamo chiesti… E’ vero? E’ vero che la fiction è uno specchio deformante, che la realtà italiana non viene raccontata? Quali sono i frutti che vengono sorvegliati dai guardiani, cosa o come non è consentito narrare?

Abbiamo così lanciato una serie di incontri che prenderanno in esame i diversi temi: visto che il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il primo tema ci è venuto spontaneo.

WGI – Writers Guild Italia e EWWA – European Writing Women Association

presentano una giornata di studi, con annesso workshop di scrittura su

IL GIARDINO DELLA FICTION

La violenza sulle donne: come, quando, perché (sì o no) è stata raccontata o si potrebbe raccontare

Sabato 3 dicembre – ore 10

(luogo da definire)

12.12.2016 PITCH2SCRIPT- IN VIA DI DEFINIZIONE

Dall’esperienza del 14 luglio abbiamo capito molto e siamo andati avanti: Pitch2Drink cambia nome e diventa sistema con tre appuntamenti annuali specializzati in serialità (12 dicembre 2016), progetti internazionali in lingua inglese (18 marzo 2017) e cinema (19 giugno 2017).

In collaborazione con AGPCI – Associazione Giovani Produttori Cinematografici Indipendenti WGI – Writers Guild Italia è contenta di annunciare 

Pitch2scriptSeries

Lunedì 12 dicembre, ore 9.30 – 14

Sede Agis – via Falloppio, 1, Roma

Si possono sottoporre progetti seriali, di fiction o documentario, con qualsiasi minutaggio per puntata, per qualsiasi piattaforma.

  • Presentazione delle sinossi entro il 5 novembre 2016
  • Regolamento e modalità di iscrizione al momento sull’Evento Facebook qui
  • Contatti dal 15 ottobre: eventi@writersguilditalia.it

WGI Masterclass – La Writers Guild Italia è nata con l’intento di valorizzare la professione degli sceneggiatori. Questa rassegna offre uno spazio di riflessione tecnica e un contributo di esperienza da parte degli scrittori più esperti.

3 thoughts on “Writers Guild Coaching 2

  1. Silvano Bertazzoni

    E’ la terza volta che partecipo a un incontro organizzato dalla WGI. L’ultima volta, ieri, sono rimasto particolarmente soddisfatto. PETER EXACOUSTOS, con la sua semplicità, ha dato tutto ciò che ha potuto, soprattutto in termini di esperienza personale. Veramente un grande contributo di esperienza, fornendo ai presenti una descrizione dell’ambiente di lavoro nel quale si muove, difficile da mettere insieme, se non dopo molti anni di lavoro. Le cose dette da lui, da questo punto di vista, di sicuro aiutano ad accorciare i tempi. Un grazie sincero agli organizzatori della WGI e, soprattutto, a PETER EXACOUSTOS.
    Sempre così.
    Silvano Bertazzoni

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

clear formSubmit