Mara Perbellini

sceneggiatrice

Classe 1975, ama scrivere – anche la lista della spesa – e leggere – anche il bugiardino dei medicinali.

Vive a Milano, città del cuore, ma adora viaggiare.

Ama gli sport, soprattutto all’aria aperta, il buon cibo, la musica, il cinema e il teatro. Di quest’ultimo si è innamorata quando, da bambina, ha visto per la prima volta La Scala.

Dopo la maturità classica e la Laurea in Lettere moderne, ha frequentato il Corso di Specializzazione per Sceneggiatori e Story Editors – Tecniche di Scrittura per la Fiction, diretto dal Prof. Armando Fumagalli, presso l’Università Cattolica di Milano. Il corso, nel frattempo, è diventato un Master (MISP) e lei, da allieva, è diventata docente. Insegna anche Federico Fellini and Contemporary Italian Cinema e Creative Storytelling presso le International Relations della stessa università.

Ha vinto il concorso StoryLab 2019 con la sceneggiatura “The last days of the Republic” – una delle sceneggiature con cui si diletta nel tempo libero, convinta che lo spirito vada nutrito anche con progetti non commissionati… che comunque non disdegna.

È nel gruppo di scrittura di Made in Italy, stagione 1 e 2 (Taodue – The family per Canale 5 / Amazon Prime), di cui ha scritto 2 sceneggiature.

È head-writer di Penny on M.A.R.S., stagione 2 e 3 (3zero2 e The Walt Disney Company Italia), di cui ha scritto i soggetti di serie; i soggetti e le scalette di tutti gli episodi con Luisa Cotta Ramosino; 7 sceneggiature in lingua inglese. Era nel gruppo di scrittura della prima stagione, capitanato da Beatrice Valsecchi.

Ha scritto soggetto e sceneggiatura di La vita che corre (DAP per RAI 1), miniserie in due puntate da 100’, con Claudio Corbucci, Luisa Cotta Ramosino e Viola Rispoli.

La prima sceneggiatura le è stata commissionata da Taodue per Distretto di polizia 8.

Per il teatro ha scritto cinque drammaturgie, in collaborazione con Andrea Valagussa e il regista Stefano Alleva, dal titolo Decalogo parte prima. Gli spettacoli, ispirati all’opera cinematografica di Kieslowski, hanno debuttato alla 56ma edizione del Festival Dei Due Mondi di Spoleto (2013).

Ha scritto le sceneggiature di 14 episodi della serie d’animazione Uffa! Che pazienza, stagione 1 e 2 (Rai Fiction, Motus s.r.l., Enarmonia e Motion Works per Rai 2).

Oltre ai progetti che hanno visto la luce della produzione, ha tanti progetti nel cassetto… pronti a uscire allo scoperto.