Roberto Petrocchi

sceneggiatore, regista, saggista, docente

Studi di Sociologia e Lettere.

Assistente alla regia di Valerio Zurlini. Ha svolto l’attività di documentarista ed autore di programmi culturali per la televisione. La sua esperienza è all’insegna dell’impegno divulgativo, la formazione e la contaminazione tra il cinema e altre discipline artistiche, con particolare attenzione alla letteratura e le arti figurative.

Nel 2003 ha dato vita al Concorso “Un libro da vedere”, in collaborazione con la “Fondazione Bellonci”; è stato direttore artistico del Premio Internazionale Roberto Rossellini; ha fondato l’International Fest Roma Film Corto – che attualmente presiede – con il proposito d’incentivare il talento, il rinnovamento e la sperimentazione.

E’ stato membro e presidente di Giuria in festival e rassegne nazionali e ha presieduto nel 2017 e 2019 la Commissione esaminatrice della Biennale Spazio pubblico – Sezione Cinema.

E’ stato direttore didattico di Cinema e Società School, dove ha insegnato scrittura creativa, diffondendo la conoscenza culturale e cinematografica tra i giovani. Centrale nella sua ricerca e i suoi studi il rapporto tra “immagine visionaria” e scrittura filmica.

Ha scritto e diretto:

  • “Abbandonarsi alla quiete” (1983), che l’ha imposto all’attenzione della critica.
  •  “Illuminazioni” (1987). Premiato con il“Targa d’Argento” per la regia.
  •  “L’ombra del gigante” (2000), protagonista Margherita Buy, tratto dal racconto rivelazione “Il gigante” di Paola Capriolo” – finalista al premio Campiello nel 1989 – dalla raccolta “La Grande Eulalia”, Edizione Feltrinelli. Selezione Ufficiale al 50° Festival Internazionale del Cinema di Berlino, Selezione Ufficiale alla 2° edizione del Bratislava International Film Festival, Selezione Ufficiale al 18° Annecy Cinema Italien.

Ha scritto e diretto il booktrailer “Il pianista muto” (2009) dal romanzo omonimo di Paola Capriolo, edito da Bompiani.

Particolarmente attento alle tematiche civili, sociali, solidali, ha inoltre scritto e diretto la campagna di sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale “Scusateci” ( 2010/12) con la partecipazione di Roberto Herlitzka, Valerio Mastandrea, Milena Vokotic, Elena Sofia Ricci.

Ha scritto e diretto la piéce teatrale “Morirò in piedi” (2021) riduzione del best seller “Oriana Fallaci – Morirò in piedi” di Riccardo Nencini – Edizione Polistampa. Prima nazionale dello spettacolo al Teatro Niccolini di Firenze.

In sintesi, l’esperienza di Petrocchi è quella di un intellettuale che utilizza a 360 gradi i vari linguaggiartistici per indagare la realtà e promuovere la cultura, rendendola accessibile e viva.

www.robertopetrocchi.it

contatti: rob.petrocchi@yahoo.com