Mi chiamo Federico Giovanni Durante sono nato a Nardò (LE) il 24 Giugno del 1995. Attualmente vivo a Bologna e frequento il secondo anno di Fotografia, Cinema e Televisione all’ Accademia di Belle Arti.

Nel 2014 mi sono diplomato a Brindisi nell’istituto alberghiero Sandro Pertini.

Successivamente mi sono trasferito in Germania, a Feuchtwangen nel distretto di Ansbach, dove ho lavorato come cuoco e dove parallelamente ho continuato a coltivare la passione per la scrittura.

Dopo un anno ho abbandonato il paese per ritornare in Italia e ho realizzato un lavoro che mi è valso l’ammissione in Accademia.

Fra i diversi corsi all’interno dell’Accademia ne ho frequentato uno di “Scrittura creativa” con lo scrittore e cantautore Emidio Clementi, e uno di “Psicosociologia dei consumi culturali” con il docente Guido Molinari, che mi hanno dato modo di affinare le mie capacità di scrittore.

All’interno dell’ambiente accademico inoltre ho avuto la possibilità di lavorare a diversi progetti fra cui vari videoclip e la realizzazione del progetto sperimentale “Manutenzione dei sogni, omaggio a Federico Fellini” diretto da Maurizio Finotto e sceneggiato da Ermanno Cavazzoni e Maurizio Finotto. In Accademia è nata la collaborazione con alcuni colleghi, con cui esercito continuamente le mie capacità di scrittore per il cinema.