Alessandro Giglio

sceneggiatore, regista, vari ruoli di produzione

Nato a Napoli il 4 Gennaio 1976, si diploma presso l’istituto d’arte “F. Palizzi” di Napoli. In seguito, la sua innata passione per il cinema lo porta a vincere una borsa di studio come operatore di macchina da presa presso l’istituto “Le.Co.Le.”
Entra nel mondo del cinema e tra le sue varie esperienze ci sono: ispettore di produzione per il film Mater Natura prodotto dalla KUBLA KHAN, direttore di produzione nella mini fiction intitolata Gotham per RTI, fiction Grandi Domani, prodotta dalla Fascino come coordinatore di post produzione.
Lavora in varie fiction tra cui La Squadra (RAI) Nati ieri (LUX VIDE), Questo è amore (PUBLISPEI), Caterina e le sue figlie 2 e Mogli a pezzi (JANUS).
Come produttore esecutivo per la Silent dream del corto Le note del tuo respiro, finalista a vari Festival italiani ed internazionali.
Per la produzione Arti Magiche lavora come aiuto regia al film Nauta di Guido Pappadà.
La ricerca e le esperienze lo portano a scrivere e dirigere, il cortometraggio: Papà fattene una ragione! Il corto ottiene vari
riconoscimenti nei festival italiani e internazionali ai quali partecipa. Dal soggetto del cortometraggio, elabora una sceneggiatura per lungometraggio, acquistato dalla “Casanova entertainment”.
Regista diversi videoclip e spot tra cui Circe di Federico Caparro, Underclouds del producer elettronico Mario Masullo ( PERCISTANCE BIT), A cold december down per il dj- produce Cipy (Etichetta ART-28) Your fifteeten sexy heel (PhisycalGet), SeiSeta (client Socap) Duemila anni di vacanza ( spot Regione Lazio), Talent (MEDIASET).
Lavora anche per il teatro come autore e regista di Chi vi ha detto che sono felice, Se avessi avuto il 36, Nel momento del bisogno, S.o.s. Nu pensiero e Napule express produzione Tabula Risa.
Editor per numerosi progetti per la produzione Arti Magiche e la istribuzione Wunderkammer. Continua i suoi studi fino a conseguire un Master come Showrunner tenuto da Neil Landau.
Scrive la sceneggiatura del film Twins di Lamberto Bava e di Cobra non è di Mauro Russo per GialloLimoneMovie, supervisionando l’intero progetto che presto sarà distribuito da Rai Cinema.
Il suo primo lungometraggio da regista Black Partenope, un noir, prodotto da WAM e Volcano Production supportato dalla Film Commission Campania e il MIBACT, viene distribuito al cinema nel giugno del 2022.