Erano gli anni ’30. A Los Angeles, i produttori avevano l’abitudine di adoperare il credit sulla sceneggiatura come un’occasione per fare omaggi agli amici, ai parenti, alle amanti. Dieci sceneggiatori decisero che era l’ora di farla finita. Fondarono la WGA – Writers Guild of America e decisero, autonomamente, che non avrebbero più scritto una riga se i loro nomi non fossero comparsi al posto giusto sullo schermo. I produttori si arresero.

Noi arriviamo 70 anni dopo la fondazione della WGA, per fortuna siamo più di dieci e abbiamo la stessa intenzione farci rispettare.

Perché la voglia di mettere le mani su quel titolo, su quel credit, non è morta:  IAWG (l’associazione mondiale delle Writers Guild)  e la FSE (Federazione Europea degli sceneggiatori) hanno fatto una ricerca sul riconoscimento dei crediti degli sceneggiatori nei festival internazionali. Il risultato è scoraggiante.

Nascondere chi ha scritto davvero un film o una fiction, è facile. Basta:

  • non mostrare il nome nella comunicazione. I produttori pretendono l’esonero dagli obblighi di legge.
  • non far parlare lo scrittore alle conferenze stampa e nelle interviste tv. Se parla solo il regista, va da sé che sia lui a raccontare lla storia, che diventi soltanto la sua.
  • imporre sul soggetto o sulla sceneggiatura il nome del produttore o quello del regista. Cioè, guadagnare oltre la fama, acnhe percentuali dell’equo compenso, o, perché no?, risultare principale autore di un romanzo dedotto dalla sceneggiatura.
  • non identificare i ruoli nelle web series.
  • ignorare i nomi degli scrittori nelle schede dei siti d’informazione, festival, premi, blog e quotidiani.

Quindi,  di ogni film italiano che esce, di ogni fiction italiana che va in onda, di ogni web series italiana che appare in rete, noi vi faremo i nomi di CHI L’HA SCRITTO. Potete trovarli nelle rassegne cinema, tv e web del menù a fianco o digitando il nome dell’opera nel motore di ricerca.

 

 

Noi arriviamo 70 anni dopo la fondazione della WGA, siamo più di dieci e ci faremo rispettare. Quindi,  di ogni film italiano che esce, di ogni fiction italiana che va in onda, di ogni web series italiana che appare in rete, noi vi faremo i nomi di CHI L’HA SCRITTO. Potete trovarli nelle rassegne cinema, tv e web del menù a fianco o digitando il nome dell’opera nel motore di ricerca.