Alessio Billi

Sceneggiatore, Giornalista, Blogger, Romanziere e Saggista

ALESSIO BILLI (Roma, 1973) si laurea in discipline dello spettacolo con una tesi su Orson Welles e Shakespeare.

Nel 2002 inizia la carriera di sceneggiatore e scrive più di 50 ore televisive andate in onda in prima serata su Canale 5. E’ stato story-editor e sceneggiatore di Distretto di Polizia 5 (26×50, regia di Lucio Gaudino), Distretto di Polizia 6 (26×50, regia di Antonello Grimaldi), Distretto di Polizia 7 (26×50, regia di Alessandro Capone) Intelligence – Servizi e segreti (6×100’, regia di Alexis Sweet). Ha al suo attivo alcuni episodi di RIS 3 – Delitti imperfetti e collabora allo sviluppo del soggetto della serie Pupetta Maresca e dei casi di puntata de Il commissario Manara 3.

Giornalista e blogger, ha insegnato tecniche di Sceneggiatura presso la Rome University of Fine Arts di Roma. Frutto delle sue lezioni è il manuale Scrivere un film (Gremese Editore).

Nel 2010 fa il suo esordio nella letteratura con lo pseudonimo di Alex Di Giacomo e il suo romanzo Punto di rottura (Mondadori) vince il premio Tedeschi. Sempre con uno pseudonimo scrive il thriller Eva crudele, pubblicato dalla Ciesse Edizioni, il noir Polvere nera per la Corvello Editore e l’e-book Il prezzo del silenzio per la goWare.

Nel 2012 scrive il lungometraggio horror Orloff – Il diamante del destino, girato a Cuba da Angelo Rizzo. Per la casa di abbigliamento Slowear scrive un cortometraggio di 4 minuti dal titolo Le ali degli angeli.

Nel 2017 viene realizzata la commedia corale Il viaggio, scritta a quattro mani con Alfredo Arciero, regista del lungometraggio.

E’ in preparazione a Barcellona la sua ultima fatica, il thriller Future perfect, con una produzione spagnola.

Attualmente si occupa di graphic novel e fumetti.

Email: abilli@yahoo.it

Writing Room: Millepiani Cowo, via Nicola Odero 13, 00154, Roma