Manuela Piemonte

sceneggiatrice, autrice teatrale e letteraria

Manuela Piemonte (Milano, 1978): laurea in Letterature Ispanoamericane e diploma in Sceneggiatura alla Civica Scuola di Cinema di Milano nel 2014; sono alumna di Biennale College Teatro e del TorinoFilmLab, dove ho sviluppato l’adattamento in script del romanzo Il segreto degli Annwyn.

Ho inoltre frequentato diversi workshop: Scrivere Seriale alla Trentino Film Commission, L’immagine e la parola al Festival di Locarno 2014, il corso sulla Serialità Televisiva organizzato da Kino e Scuola Holden nel 2015, ScriptCircle 2016.

Nel 2016 la web serie #FREEDOM di cui sono autrice è finalista al Premio Solinas – RAI FICTION, e la mia sceneggiatura Paradise Lost, in sviluppo con la croata Nukleus Film, è nella rosa dei lungometraggi finalisti per il workshop internazionale 2017 del Sundance Institute.

Sono co-autrice del soggetto e ho scritto la sceneggiatura del corto Out of the Blue (2016), prodotto da OffiCine, regia di Gloria Aura Bortolini, con protagonisti Valentina Lodovini e Francesco Colella, mentre è in pre-produzione Lalba che verrà, cortometraggio di cui ho scritto soggetto e sceneggiatura.

Con lo pseudonimo Emma Romero ho pubblicato il romanzo Garden edito in Italia da Mondadori nel 2013 e in Spagna da Anaya nel 2014.

Per il teatro ho scritto Ombre Cinesi con Enrico Cibelli, e sono l’autrice di Mr. Bravò, entrambi in scena con la Piccola Compagnia Impertinente. Nel 2016 il mio atto unico Nylon è terzo classificato al premio internazionale PopDrama.