Magda Mangano

sceneggiatrice, autrice letteraria

Mi chiamo Magda Mangano, sono nata a Messina il 17/11/1988 e abito a Roma, in Viale Angelico 108.

Ho conseguito una laurea in Scienze dell’informazione-Editoria e Giornalismo presso l’Università degli Studi di Messina, nel Luglio 2010, e una specialistica in Lingue per la Comunicazione Internazionale presso LUMSA, nel Novembre 2012.

Dal Marzo all’Ottobre 2013, ho frequentato il “Master di Primo Livello in Drammaturgia e Sceneggiatura” presso L’Accademia D’arte Drammatica Silvio D’Amico (ANAD), con una tesi in Sceneggiatura per serialità Televisiva e relatore Peter Exacoustos. Nell’Aprile 2014, è uscito il mio primo romanzo (edito da Ensembe Edizioni) “I Colori della Mia Notte (ISBN 9788868810245) con il quale mi sono classificata prima in Sicilia al premio Rai “La Giara” nell’edizione 2013, partecipando anche alla prima edizione del talent Show sempre edito da Rai, “Masterpiece”.

Dal Marzo al Giugno 2014, ho collaborato nei reparti di Rai Fiction, per un tirocinio nell’area “produzione seriale, interna e sperimentazione RAI FICTION”, con attività di redazione, scrittura e supervisione di prodotti seriali. Ho collaborato, e attualmente collaboro, come assistente sceneggiatrice/sceneggiatrice con Peter Exacoustos nella scrittura e supervisione di: Grand Hotel (produzione Rai Fiction/Cattleya – in onda nel Settembre 2015); L’Allieva (produzione Rai Fiction/Endemol Shine Italy – in onda nell’Ottobre 2016).