Anna Samueli

Sceneggiatrice, scrittrice letteraria

È nata a Venezia nel 1963. Laureata in Storia e Critica del cinema, è stata giornalista pubblicista (La Nuova Venezia, L’Unità, Vertigo, Cahiers du Cinéma) e con A. Bencivenni ha firmato Peter Greenaway. ed. Le Mani, premio Filmcritica U. Barbaro 1988 per il miglior saggio cinematografico.

Autrice del romanzo La Borsa del Presidente, scritto con Alberto Franceschini, Ediesse 1997, pubblicato a puntate anche su Cuore.

Vive a Roma (ma con ‘basi’ anche a Venezia e Parigi) e svolge attività di sceneggiatrice per cinema e tv. Ha studiato con Age, Badalucco e Benvenuti. Assistente di J. Dayan in produzioni tv francesi, tra cui Le Deuxième Sexe, di e con S. de Beauvoir. Finalista al Solinas 1995 con Ardena, realizzata da L. Barbareschi. Ha scritto vari episodi delle serie tv: Don Matteo 2,3,4 – Provaci ancora Prof 1,2,3,4,5,6 – Il commissario Manara 2 (anche soggetto di serie). La Squadra e Lo sbirro. Firma – tra gli altri – i tv movie/miniserie: Cuore di donna, Soraya, Edda Ciano Mussolini, Barbarossa, La Baronessa di Carini, La mia bella famiglia italiana.

Dal 2004 fa parte della giuria del David di Donatello ed è stata presidente di giuria del Premio Scardamaglia (Fictionfest 2014), in rappresentanza della WGI. Parla e scrive correntemente il francese, moderatamente l’inglese e non ha ancora del tutto dimenticato il tedesco.

Si ostina a non amare i social network (anche se ha un profilo Facebook) e il suo agente è Roberto Minutillo Turtur.