Antonio Manca

Sceneggiatore

Antonio Manca (Sassari, 1978), dopo la laurea in Lettere si è diplomato in sceneggiatura presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, dove vive attualmente. Nel 2011 ha frequentato il corso avanzato di sceneggiatura televisiva RAI-Script.

Tra i suoi primi lavori, il lungometraggio Mitraglia e il Verme (2004), per la regia di Daniele Segre; i documentari Morire di lavoro (2008) di D. Segre e Il silenzio di Corviale (2008) per la regia di Marco Danieli.

Tra i cortometraggi La gioia degli altri (M. Danieli, 2005) con Alba Rohrwacher, I capelli della sposa (M. Danieli, 2007) con Daniela Virgilio e Le gemelle Wrestler (M. Danieli, 2012).

Per la tv, ha lavorato alla terza e quarta stagione di Viky TV e alla prima stagione di Anastasia Loves Dance, sit-com per ragazzi prodotte da Magnolia per SKY.

Ha scritto la miniserie Tango per la libertà, prodotta dalla Compagnia Leone Cinematografica per RAI 1, con la regia di Alberto Negrin (2015).

Per il cinema è autore, assieme al regista Marco Danieli, della sceneggiatura La ragazza del mondo, attualmente in fase di pre-produzione presso il CSC Production (con Sara Serraiocco e Michele Riondino).

Con Antonella Lattanzi e Marco Danieli ha scritto la sceneggiatura di 2night, remake dell’omonimo film israeliano, prodotto dalla Controra Film per la regia di Ivan Silvestrini, con Matilde Gioli e Matteo Martari (2015).

La sua sceneggiatura Sabbia, scritta con Tomaso Mannoni e Dino Gentili, ha vinto nel 2012 il Sonar Script Festival.

Dal 2015 è docente di scrittura presso la sede del Centro Sperimentale di Cinematografia de L’Aquila (corso di Reportage cinematografico).

L’agenzia che lo rappresenta è lo Studio Cau Morandi Minutillo Turtur.