Aurora Piaggesi

Sceneggiatrice e Filmmaker

Aurora Piaggesi, nata a Pisa nel 1989, è una storyteller, formatrice, sceneggiatrice e filmmaker una quinquennale esperienza nel settore dell’audiovisivo e della narrazione.
Laureata con lode in Cinema e Arti Visive presso l’Università di Pisa, ha implementato le sue competenze attraverso i laboratori di cinema e narrazione presso la London Film Academy e il documentarista Daniele Segre, un Master in Produzione Cinematografica presso LUISS Business School, seminari in sceneggiatura presso il Centro Sperimentale di Cinematografia e il corso di alta formazione per sceneggiatori Tracce. Ha lavorato in Rai Fiction come script editor.

Ha all’attivo diverse collaborazioni come autrice e filmmaker con realtà quali la European Wound Management Association (EWMA), l’Azienda Ospedaliera Pisana e la Fondazione Stella Maris.
Il suo ultimo cortometraggio, Mer(r)y Xmas! (2016), vincitore del premio Infinity Crowdemand è distribuito da Mediaset Infinity.
Nel 2017 ha vinto il Premio di Formazione Mattador al Miglior Soggetto per Lungometraggio con il suo progetto In Umana Concezione. Il suo secondo lungometraggio, Detective per caso (2018), diretto da Giorgio Romano e prodotto da Addictive Ideas è distribuito da Medusa Film.

Aurora ha collaborato dal 2016 al 2020 con la prima e più importante compagnia di Storytelling, Raccontamiunastoria, allieva di Paola Balbi e Davide Bardi, e da allora racconta storie in Inglese e in Italiano ad adulti e bambini presso scuole, piazze, ospedali e case private.
Nel 2017 ha creato il brand “From Stories to Creative Projects”, sviluppando sceneggiature, spettacoli, corsi e seminari. Attualmente sta conducendo uno studio sperimentale sull’implementazione della narrazione orale nella comunicazione sanitaria e fondando, insieme ai colleghi Richard Martin e John Rogers, la European Storytellers Collective (ESC) e il sito di storie multilingua in video, Storyflix.
Vive e lavora a Roma, ma spesso i suoi progetti la portano in giro per l’Europa.

Le storie sono il cuore e il punto di partenza di ogni suo lavoro.