Federico Greco

Filmmaker, sceneggiatore, docente e saggista.
Esordisce nel 1999 con il documentario su Stanley Kubrick Stanley and Us, una docuserie di 38 episodi da 15′ e un mediometraggio, per RAISAT Cinema, venduto in 18 Paesi.
Nel 2005 firma sceneggiatura e regia (in collaborazione) de Il mistero di Lovecraft (lungometraggio horror, Rarovideo, 01 Distribution, Paramount; 2005), in concorso nei maggiori festival internazionali di genere.
Nel 2017 è coautore e coregista di PIIGS, documentario di lungometraggio distribuito in sala da Fil Rouge Media, trasmesso da RAI3 e acquistato da emittenti internazionali tra cui RT e teleSUR, con la voce narrante di Claudio Santamaria (Italia) e Willem Dafoe (resto del mondo).
C’era una volta in Italia – Giacarta sta arrivando (documentario di lungometraggio, 2022), con Roger Waters, Ken Loach, Gino Strada, è in uscita a dicembre 2022 sempre con Fil Rouge Media.
Ha inoltre lavorato come regista e autore per la RAI (per la quale firma tra il 2000 e il 2002 alcuni documentari a tema cinematografico) e per SKY. È autore e regista di diversi cortometraggi edocumentari di cortometraggio.
Tra questi Nuit Americhèn, realizzato con il contributo del MIC, con Gianmarco Tognazzi, Alberto Di Stasio e Regina Orioli.
Nel 2022 ottiene il contributo del MIC selettivi di sceneggiatura per la serie TV CoLONI, scritto insieme a tre allievi.
Tiene corsi, seminari e laboratori di regia e sceneggiatura presso l’Università La Sapienza, Accademia di Belle Arti di Perugia, Link Campus, Ministero della Difesa, Ministero degli AffariEsteri, CNOAS.
Ha scritto di cinema come giornalista e critico per le maggiori testate italiane tra cui Cineforum e Repubblica.
.
Ha pubblicato tre libri sul cinema: Stanley and Us, per Lindau (riedito da ArtDigiland nel 2022); PIIGS per Gingko edizioni (2020); Star Wars: La Poetica di George Lucas