Francesca Zonta

segretaria di edizione, sceneggiatrice

Romana, classe 1993. Diploma al liceo Tasso nel e laurea triennale al Dams di Roma tre, dopo la quale ha la conferma definitiva che lo studio non sarà mai il suo mestiere. Durante e dopo l’università scrive su testate giornalistiche di cinema online e fa la volontaria ai festival del cinema di Torino nel 2016, dove lascia il cuore, e di Roma nel 2019.

Il cinema lo ha voluto esplorare un po’ da tutte le angolazioni, e una delle sue preferite, inaspettatamente, è il set. A oggi ha firmato circa trenta progetti come segretaria di edizione; le scene e i dialoghi non sempre da oscar che vede davanti al monitor e ascolta in cuffia non riescono a dissuaderla dal suo proposito di scrivere film.

Nel 2019 viene ammessa al triennio formativo di sceneggiatura alla scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volonté, durante il quale segue i corsi e ha la possibilità di fare la tirocinante nella Archimede Film supervisionata da Chiara Leonardi e Matteo Garrone e alla Nightswim supervisionata da Stefano Sardo.

Dal Gennaio 2023, data del suo diploma, a oggi, ha scritto e collaborato con la Kon-Tiki Film, con la casa d’animazione Flora’s Room e con la Circe Films.