Ivana Murianni

sceneggiatrice, narrative designer

Classe 1995, è una sceneggiatrice e narrative designer freelance.

Dopo una laurea triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche e una laurea magistrale in Mass Media e Politica, entrambe conseguite presso l’Università di Bologna, si diploma in International Screenwriting and Production all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dopo il master, lavora presso la produzione cinematografica QMI, occupandosi principalmente di project management e coordinamento di produzione (lavorando, tra i progetti, a “YOLO – You Only Love Once” per RaiPlay).

È autrice di due miniserie manga, Fr33d0m per Upper Comics e Shingan per Shockdom e prende parte alla raccolta “Ghettolimpo – Sui Sentieri dell’anima” (Mondadori) ispirato all’omonimo album di Mahmood, sceneggiando una storia breve (“Baci dalla Tunisia”). In parallelo all’attività da autrice, si dedica all’insegnamento delle tecniche narrative manga presso la Scuola di Manga.

Come sceneggiatrice per l’audiovisivo, firma la sceneggiatura della serie animata No Pets! per Nuvole & Strisce, vincendo il primo premio della sezione “Pitch Me” del Cartoons on the Bay 2023 e accedendo direttamente alla sessione di pitching del Cartoon Springboard 2023 a Madrid.

Si specializza in narrative design e game writing frequentando la masterclass del The Narrative Department di Susan O’Connor. Attualmente è al lavoro su “Movierooms”, management game sul mondo del cinema per lo studio indipendente italo-francese Mad Pumpkins e, come volontaria, organizza talk ed eventi come Ambassador di Women in Games.