Ivana Salvemini

avvocata, scrittrice, sceneggiatrice

– Scrivo da quando ho imparato a scrivere, poi sono diventata avvocata e ho messo le vite degli altri negli atti e nelle memorie, poi ho scritto il mio primo romanzo: L’amore è la risposta. Giulio Perrone ha deciso di pubblicarlo e di continuare a farmi collaborare per altre pubblicazioni.

– Poi ho frequentato un corso di sceneggiatura al Bif&st con Silvia Napolitano e tutto è cambiato. Insieme alla classe di regia di Alessandro Piva e di montaggio di Walter Fasano abbiamo scritto, girato e montato un corto in meno di una settimana, il risultato è il corto Meglio che niente, proiettato al Bif&st il 2 aprile 2022, tratto da un mio soggetto.

– NETPITCH 2023 Writers Guild Italia. Ho terminato la stesura della prima stagione della serie tv L’amore è la risposta tratta dal mio omonimo romanzo. Otto puntate da 25/30 minuti e con la quale sono stata selezionata per la fase finale di NETPITCH 2023, organizzato da Writers Guild Italia. La seconda stagione è già in fase di scrittura.

– Ma la scrittura non si ferma mai e sono comunque un’avvocata e dopo la conferma del femminicidio di Giulia Cecchettin, il numero 107 della 2023, mi sono seduta e ho scritto una legge per l’introduzione dell’educazione sentimentale nelle scuole e il 30 novembre 2023 ho depositato in Cassazione, con pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiano, la proposta di legge popolare per l’introduzione obbligatoria  dell’educazione sentimentale nelle scuole, pubblicata in G.U. il 1 °dicembre 2023.

– CORTOMETRAGGI. Meglio che niente,  da me scritto, su mio soggetto, insieme alla classe di sceneggiatura del Bif&st con Silvia Napolitano, girato da Alessandro Piva con la classe di regia e montato da Walter Fasano con la classe di montaggio e interpretato da Vinicio Marchioni e i cui protagonisti, ma con una storia diversa, sono tratti dal primo capitolo del mio romanzo d’esordio. Vito e Mimmo, nel romanzo, Saverio e Mimmo nel corto.

– PUBBLICAZIONI

  • L’amore è la risposta, L’Erudita di Giulio Perrone Editore, romanzo, 2018
  • Come rugiada al suolo, L’Erudita di Giulio Perrone Editore, 2022, “Nenè”, racconto scritto con la candidata al Premio Strega Aixa de la Crux.
  • Esprimi un desiderio, L’Erudita di Giulio Perrone Editore, 2022, “Caps”, racconto scritto con la candidata al Premio Strega Paola Cereda.

– Nell’aprile 2020 il racconto Controvento è stato pubblicato sul numero 1 della nuova rivista letteraria Bomarscé.

– A inizio 2024, ho terminato di scrivere due romanzi, in fase di ultima revisione con le mie editor Chiara Beretta Mazzotta e Chiara Deiana.

– Corso di scrittura creativa per le donne in rosa KOMEN ITALIA. Nel novembre e dicembre 2023 ho tenuto un corso di scrittura per le donne affette da cancro al seno, organizzato da Bag Associazione e da Komen Italia.

ivana.salvemini@gmail.com