Matteo Cerami

scrittore, sceneggiatore, regista

Sono nato a Roma nel 1981. Dopo essermi laureato in filosofia alla Sorbona, ho fatto i primi passi come aiuto regista nel cinema (“Pinocchio”, di R. Benigni, “Certi Bambini”, di A. e A. Frazzi) e nel teatro (“Il Comico e la Spalla”, per la regia di Jean- Claude Penchenat, “Concha Bonita” di Alfredo Arias).

Autore di cortometraggi, di serie televisive animate (“Adrian”, “Il Piccolo Principe”), di programmi televisivi (“BravoGrazie”, “Il mattino dopo”) e documentari (“La Voce di Pasolini”, con Mario Sesti), nel 2011 ho esordito come regista al cinema con “Tutti al mare”, una commedia corale prodotta da Film Vision e Rai Cinema, omaggio a “Casotto” di Sergio Citti. Da allora collaboro con registi italiani e internazionali come sceneggiatore.

Nel 2019 ho pubblicato il mio primo romanzo “Le cause innocenti”, edito da Garzanti.

Parallelamente alla mia attività artistica e professionale, collaboro con mia madre Maria Grazia Chiarcossi alla cura, alla conservazione e alla divulgazione del patrimonio letterario di Pier Paolo Pasolini, organizzando seminari, workshop e lezioni aperte sull’opera del poeta. È in preparazione per la stagione 2023 un mio adattamento teatrale di “Accattone”, scritto con Antonio Grosso e coprodotto da Nuovo Teatro di Roma, Théâtre de la Ville di Parigi e Teatro della Pergola di Firenze.