Miranda Pisione

Sceneggiatrice, saggista, docente

Fin dagli anni ‘90 è sceneggiatrice e soggettista di serie Tv di primetime (CAPRI, MEDICO IN FAMIGLIA, CARABINIERI) e di lunga serialità RAI (AGRODOLCE, SOTTOCASA), con escursioni nel cinema indipendente (IL TEMPO DEL RITORNO); ma in totale ha oltre quarant’anni di esperienza di settore per aver lavorato nel decennio ‘80-’90, anche sui set cinematografici e televisivi in qualità di aiuto regista e segretaria di edizione.

Da sempre si occupa con particolare interesse dello sviluppo psicologico originale ma coerente dei personaggi nella narrazione audiovisiva. Nel 2003, dopo i corsi RAI con docenti nazionali (F. Scardamaglia, M. De Rita, A. Camilleri, ecc…), e internazionali (C. Vogler, J. Truby, L. Seger, S. Field, D. Marks, J. Searle, ecc…), viene a contatto con un’antica teoria di tipicizzazione caratteriale detta “Enneagramma delle Personalità” con specifica applicazione nella scrittura per lo schermo, e comincia a praticarla nel lavoro quotidiano prima da sola poi con successo nelle writers’ room con i colleghi. Nel 2005 pubblica sulla rivista di settore SCRIPT l’articolo Costruire i personaggi secondo l’Enneagramma. Da allora ha proseguito gli studi integrando elementi di altre discipline come la psicologia archetipale, classica, cognitiva e dell’apprendimento in congiunzione con le teorie classiche degli strutturalisti del racconto e dell’audiovisivo, da Aristotele, a Vogler e Truby e ha elaborato il proprio sistema tecnico pratico di utilizzo del meccanismo, detto “EROE TEMATICO” centrato sulla focalizzazione dei personaggi e la loro movimentazione in coerenza con i loro originali schemi mentali, utile per scrivere e rappresentare Eroi multidimensionali, coerenti, emozionanti e tematici, sia protagonisti che secondari, nel cinema e nella serialità televisiva. Il sistema è utilizzabile in sinergia con le note tecniche di struttura per l’audiovisivo.

Oltre al lavoro di autrice è anche consulente ed editor per case di produzione e singoli autori. Insegna il sistema “L’Eroe Tematico” di focalizzazione personaggi, nelle scuole di audiovisivo e in maniera avanzata ai professionisti sia in presenza che con corsi in videoconferenza.

Per Dino Audino Editore nel 2019 pubblica L’Eroe Tematico (ovvero come scrivere grandi personaggi – Creare figure emozionanti e profonde usando l’Enneagramma) e nel 2021, Protagoniste, 55 monologhi per attrici tratti dalle serie tv, antologia ragionata di testi tratti dalle serie tv internazionali, tradotti, riadattati e contestualizzati in forma di monologo specificatamente per la recitazione in italiano, con analisi, approfondimenti psicologici dei personaggi, mondo fictionale, transizioni e movimenti emotivi con il sistema Eroe Tematico. L’approccio mira a mostrare la figura femminile attuale e moderna fuori dallo stereotipo. Prefazione di Linda Seger.

www.linkedin.com/in/miranda-pisione-618b9a27/

Studio Giannelli srl Piazza Martiri di Belfiore, 2 – scala A – 00195 Roma
Tel: 06. 3210510   Mail: info@fiorellagiannelli.it