Riccardo Mazza

sceneggiatore

Sono nato a Pescara, la vigilia di Natale del 1972. Ora vivo e lavoro a Roma, scrivendo perlopiù puntate di serie televisive (tra una puntata e l’altra ci sono stati un Centolire per RadioTre, una serie di documentari per DoveTv, un paio di serie di cartoni animati e diversi corsi come docente di scrittura creativa per la Scuola Holden e l’Università di Teramo).

La voglia di scrivere è venuta durante i pomeriggi di noia del servizio militare, quindi tardi. Con un racconto vinco il Premio Teramo, ho l’onore di cenare con Giuseppe Pontiggia che mi ha premiato, incasso i soldi e scappo per un mese in Messico. Al ritorno comincio a pensare che questa voglia non vada sprecata, e che si possa usarla per ricavarne un mestiere…

Archiviata la laurea in Filosofia, faccio il master alla Scuola Holden, a seguire il corso Script alla Rai e poi arrivano le prime occasioni per cominciare a lavorare nella fiction tv. Dopo alcune puntate da dialoghista di Cuori rubati, scrivo puntate di serie tv: da Le stagioni del cuore, passando per Elisa di Rivombrosa 2, La Freccia Nera, Il mistero del lago (tv movie), I Liceali 3, Benvenuti a tavola 1 e 2, fino ad arrivare alle ultime due, Baciato dal sole e I misteri di Laura, che sono in fase di produzione. In mezzo le serie cartoon Dinofroz e Mostri e pirati 2, l’esperienza come autore e scrittore del programma tv L’Italia Segreta, e altre cose scritte ma, come spesso accade, mai passate in produzione.

La mia agenzia è la Twelve Entertainment.
E l’unico mio riferimento internet è il profilo facebook: www.facebook.com/riccardo.mazza.39