Veronica Penserini

sceneggiatrice

Veronica Penserini nasce all’ombra della Pietra di Bismantova, in provincia di Reggio Emilia.

Da bambina sogna di essere la prima giocatrice della NBA, oggi si accontenterebbe di vedere la Pallacanestro Reggiana vincere uno scudetto.

Il 7 settembre 2004, per il puro gusto di fare un dispetto ai genitori, monopolizza la televisione e si ritrova a guardare i primi episodi di quella che ancora oggi è la sua serie preferita: TheOC. Dopo il liceo frequenta a Busto Arsizio l’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, dove impara a battere il ciak e a dividere i bianchi dai colorati.

Nel 2019 trascorre cinque straordinari mesi a Ponte Felcino, ai margini di Perugia, per frequentare il Master di Rai Fiction in scrittura seriale. Lì, impara a vivere meglio e conosce Francesca Tozzi e Giulio Fabroni, con cui scrive la maggior parte dei progetti originali, al momento in fase di sviluppo con varie realtà produttive italiane e internazionali. Ha frequentato (in presenza e su zoom) il corso di sceneggiatura del Centro Sperimentale.

Abita a Roma, o meglio a Morena, dove nel tempo libero produce burro d’arachidi e regala a chiunque le dica di non averlo letto una copia di Casa d’altri.