calendario contest

Concorsi di scrittura istituiti da Associazioni, Ministeri o Regioni

ANNUALE – TRE SCADENZE

29 SETTEMBRE 2021

Nell’autunno 2016, con l’approvazione della nuova Legge Cinema, grazie alla spinta della WGI è stato istituito un bando annuale del Ministero della Cultura (prima MIBACT/MIBAC) detto dei SELETTIVI per il finanziamento della scrittura di prodotti dell’audiovisivo per la prima volta aperto direttamente alla partecipazione degli autori SENZA il tramite delle produzioni. 

Il bando viene pubblicato all’inizio di ogni nuovo anno e prevede tre diverse sessioni, scaglionate tra la primavera e l’autunno.

Si può concorrere, gratuitamente, senza limiti di età, con soggetti per diverse tipologie di prodotti per il cinema, la tv e il web.

ANNUALE (in teoria)

prossimo bando: 2022

Sempre nell’autunno 2016, dopo un grande impegno della WGI e delle altre associazioni presenti nella Commissione Cinema della SIAE, della quale purtroppo non sono state recepite tutte le indicazioni, è stato istituito un concorso – in collaborazione con il CSC di Roma – per finanziamento di sceneggiaturerivolto esclusivamente agli autori, che prevede un’alternanza tra due tipologie di prodotti: lungometraggi + documentari  e serie tv + serie animazioni.

Il bando viene pubblicato senza una precisa scadenza perché, dopo un lento avvio iniziale, l’enorme partecipazione ha costretto a un rallentamento dei premi. Consigliamo di prendere i passi in tempo, fidando nell’obbligo istituzionale, perché i tempi tra la pubblicazione e il termine di consegna sono spesso brevissimi. QUI l’aggiornamento delle fasi in atto per il concorso 2020.

Si concorre, gratuitamente, in modalità anonima, senza limiti di età, con la presentazione di un soggetto.

ANNUALE

7 SETTEMBRE 2021 ore 18

Organizzato dall’APA, in memoria del produttore Carlo Bixio, il concorso vede la partecipazione di RAI e Mediaset che sostengono economicamente, un anno per uno, i premi ai vincitori a fronte di una licenza di impegno per 12 mesi.

I progetti che rientrano nella cinquina dei finalisti o che vengono segnalati dalla giuria come particolarmente meritevoli vengono pubblicati in una zona protetta del sito con accesso riservato solo alle produzioni socie dell’APA.

Si può concorrere, gratuitamente, in modalità anonima, dai 18 ai 30 anni, per due categorie concept di serie e sceneggiature.

Italian film commission

BANDI DELLE FILMCOMMISSION

Scadenze e tipologie variabili

Le Regioni possono istituire dei bandi in proprio o – più spesso – finanziare dei bandi attraverso le rispettive Film Commission. Alcuni concorsi hanno acquistato una certa ripetibilità, ma per il resto vi rimandiamo al sito dell’Italian Film Commissions dove potete prendere visione di tutti i siti delle diverse Commission nelle Regioni.

I bandi per la scrittura sono rari. Visto il rapporto privilegiato col proprio territorio sii preferisce di solito finanziare direttamente le produzioni.

Ad esempio l’anno scorso WGI – in tempi di emergenza COVID 19 – è riuscita ad ottenere dalla Regione Lazio, un bando specifico per la scrittura chiamato Dalla parola allo schermo, che lo scorso 27 luglio 2021 ha distribuito 23 finanziamenti di 5mila euro ciascuno agli esordienti e altri 32 alla categoria dei professionisti.

calendario contest

Concorsi di scrittura con WGI partner

ANNUALE

Prossimo bando 2022

Il Premio Franco Solinas, primo premio italiano per la sceneggiatura nasce nel 1986 per rendere omaggio alla figura e all’opera di Franco Solinas e viene annunciato ogni anno attorno al periodo natalizio per stabilire un termine di consegna in primavera.

La WGI partecipa con il suo patrocinio alla composizione della giuria del premio fin dai tempi dell’istituzione nel 2010 – in collaborazione con la SACT – del premio Piloti Tv.

L’ultima edizione ha chiuso le iscrizioni ed è già arrivata alla nomina dei finalisti.

Si partecipa a pagamentosenza limiti di età, attraverso un soggetto. I  Finalisti parteciperanno a un Laboratorio di Alta Formazione per elaborare una scaletta, dopo la quale avranno 3 mesi per sviluppare la sceneggiatura. Verranno premiati il miglior soggetto, il miglior sviluppo (scaletta) e la migliore sceneggiatura con una ulteriore borsa di studio intitolata alla nostra collega Claudia Sbarigia.

Sono stati nel frattempo comunicati i finalisti al premio Solinas documentario, sostenuto da SIAE, che parteciperanno alla premiazione finale del 22 al 26 settembre 2021.

ANNUALE

Prossimo bando 2022

Il premio Mattador è dedicato a Matteo Caenazzo, giovane triestino, scomparso prematuramente il 28 giugno 2009

Per questo possono concorrere, con un’iscrizione di 10 euro, giovani dai 16 e i 30 anni attraverso la presentazione di un soggetto.

WGI, che partecipa alla composizione dei tutor, si è interessata al premio con due approfondimenti sul proprio sito, nel marzo e nel luglio 2017.

L’ultima cerimonia di premiazione è avvenuta il 17 luglio 2021