Campagne WGI

Lunga vita a “Un posto al sole” (in onda alle 20,45)

Writers Guild Italia contraria al cambio di fascia oraria della serie più longeva della tv italiana. A rischio lo share e tanti posti di lavoro.

Il 21 ottobre 1996, esattamente 25 anni fa, andava in onda la prima puntata di “Un posto al sole”, il più longevo dei daily drama italian. Ed è proprio in occasione di questo anniversario che un’ombra si addensa sulla serie: l’ipotesi è quella di spostare l’orario della messa in onda su Raitre dalle 20,45, quello attuale, alle 18,30 circa per fare spazio ad un talk giornalistico diretto da Lucia Annunziata.

Il cambio di fascia oraria non sarebbe una scelta indolore, si rischierebbe un calo dello share che sicuramente nuocerebbe al prodotto. Bisogna tenere ben presente che “Un posto al sole” (Upas) è una fiction a cui il pubblico è particolarmente affezionato. Calcolando che circa due milioni di italiani la seguono assiduamente ogni giorno, spesso da anni, cambiare la sua collocazione nel palinsesto significa concretamente correre il rischio di perdere una buona fetta di pubblico.

Fra l’altro, “Un posto al sole”, da quando è stata creata, ha svolto anche una funzione culturale: due dei suoi punti di forza, infatti, sono stati da sempre il riferimento all’attualità e alle problematiche sociali. Accade spesso – e ne resta traccia sui ‘social’ – che all’interno delle famiglie si aprano dibattiti su temi anche molto delicati prendendo spunto da storie andate in onda nelle varie puntate. Crediamo dunque che la Rai, in quanto servizio pubblico, dovrebbe tenere conto anche di questo aspetto.

 Inoltre, “Un posto al sole” ha creato generazioni di sceneggiatori, di registi, di attori senza contare che vi lavorano più di un centinaio di altre figure professionali. Tutti i lavoratori che ruotano attorno a questo prodotto, in primis gli sceneggiatori, sono in allarme perché trascinare una serie in una collocazione sbagliata vorrebbe dire metterla in pericolo. Ci auguriamo quindi che la Rai continui a garantire lunga vita a “Un posto al sole” mantenendo la serie nel consueto orario di programmazione alle 20,45.

www.writersguilditalia.it

https://www.facebook.com/WritersGuildItalia

https://www.instagram.com/writersguilditalia/

@writersguildita