Deborah Belford de Furia

Sceneggiatrice, traduttrice e story editor cinematografico
Nata e cresciuta a New York, Deborah si è laureata con lode alla Brown University con una tesi su Eduardo De Filippo. Lavorava come attrice di teatro negli Stati Uniti, poi, dopo una tournée teatrale europea del musical Hair si è stabilita a Roma dove si è diplomata in Sceneggiatura presso il Centro Sperimentale di Cinematografia.
Si è formata come story editor cinematografico durante i corsi Script/RAI dove faceva da assistente alle story editor statunitensi Dara Marks e Linda Seger.
A Medusa Film ha lavorato per 16 anni, sia per produzioni nazionali che co-produzioni, creando nell’azienda, per la prima volta, il ruolo dello story editor.
Oltre al lavoro di sviluppo come story editor, scrive sceneggiature e traduce in inglese progetti per il cinema e la televisione e collabora con la Rai, Medusa, Mediaset, con numerosi produttori indipendenti in Italia, Gran Bretagna, Irlanda, e negli Stati Uniti, e con registi e autori esordienti e affermati, tra cui Marco Bellocchio, Goran Paskajevic, Pupi Avati, Carlo Hintermann, Giacomo Campiotti, Brando Quilici, e Hugh Hudson.
Tra le sue sceneggiature per il cinema ha scritto Il Compleanno con il regista Marco Filiberti (con Alessandro Gassman, Maria de Medeiros, Massimo Poggio, e Michela Cecson).
Ha sviluppato e scritto Haiku on a Plum Tree insieme alla regista Mujah Maraini-Melehi di cui è ancheproduttrice artistica.
Recentemente, durante il lockdown, è tornata al teatro via Zoom, scrivendo, cantando e recitando in La Dolce Jersey, un mini-musical in Together Apart su Broadway on Demand per raccogliere fondi per lavoratori dello spettacolo con The Actors Fund.