Barbara Barni è sceneggiatrice e regista.Il suo primo lungometraggio (1992) ‘Il piacere delle carni’-ha ricevuto il Premio Cinema Democratico come ‘Migliore Sceneggiatura’. La sua opera seconda ‘Il compagno americano’ (2002) è stata finalista al Premio Solinas. Una commedia ambientata nella Cinecittà degli anni ’40, con Hug O’Connor (Chocolat),Nancy Brilli, fotografia di Ennio Guarnieri, scenografia di Marco Dentici.
Ambedue i film sono stati riconosciuti di identità culturale italiana e sono stati realizzati con il contributo del MIBAC.
Ha lavorato a lungo in Rai come autrice e ha collaborato con Enzo Biagi in ‘Storia d’Italia a fumetti’. Ha realizzato, come regista, video istituzionali per il Dipartimento della Gioventù,Regione Lazio,Azione ProvinceGiovani.
Come docente ha tenuto corsi di sceneggiatura e un laboratorio di cinema documentario naturalistico alla Sabina Universitas di Rieti.
La sua sceneggiatura Le Frecce del Tempo (titolo attuale CVETAEVA) è entrata nella triade dei finalisti del Concorso ‘Cinema For Friendship’ indetto dalla casa di produzione moscovita MosFilm.