Dopo aver ottenuto la maturità scientifica, a Faenza, sua città natale, Federico Lega si è iscritto al Corso di Laurea in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna. Qui, alternando gli studi alla realizzazione di cortometraggi con i compagni di corso, ha portato a termine il proprio percorso con il massimo dei voti.

In seguito si è trasferito a Roma dove è stato ammesso a frequentare il corso Script 2010 per sceneggiatori, indetto dalla R.A.I. e da Dino Audino Editore.

Tornato nella propria città natale, alterna i propri progetti personali di scrittura con il lavoro nelle televisioni di Ravenna, Faenza e Cesena, in qualità di giornalista-reporter, e con le collaborazioni con studi pubblicitari locali.

Il suo cortometraggio City Lost – City Regained ha vinto il concorso Places to be indetto dall’Associazione Culturale Human Cities di Bruxelles. L’opera è stata esposta in numerose mostre indette in molte città europee.
In collaborazione con Antonio Ruscigno ha firmato il progetto di format televisivo Italia in quiz, premiato al concorso Pro Arte 2011, e la sceneggiatura Vogliamo lavorare!, classificatasi fra le finaliste del Rome Independent Film Festival 2012

Nel 2013, Federico Lega si è aggiudicato il Rome Independent Film Festival, sezione sceneggiatura lungometraggio, con l’opera Testimone involontario.