Mi chiamo Katiuscia Magliarisi, vengo da Milano e sono una playwriter. Ho studiato cinema al South Thames College di Londra, “Faculty of creative and technological studies”, e mi sono specializzata in “Broadcast Media” alla UAL – University of the Arts London.
Ho seguito un corso di “Scrittura Cinematografica” presso l’Arboreto di Mondaino; il corso per autori di Cinema e Televisione “Lo spettacolo delle Idee” realizzato da Deriva Film/Start. E ho frequentato una masterclass con Debra Zimmermann – Executive Director di Woman Make Movies. Nel mio lavoro di scrittura esploro infiltrazioni e contagi tra letteratura, arti visive e generi cinematografici. Negli ultimi anni il mio interesse si è esteso al mondo della serialità che si è rivelato il più autentico terreno contemporaneo di sperimentazioni narrative.
Tra testi originali e adattamenti, ho all’attivo 10 opere portate in scena in festival, rassegne e teatri, sempre improntate sulle contaminazioni tra cinema e arti visive. Ho ideato e diretto un festival di cortometraggi a tema fantastico, SEE AND GO MAD (2005). Ho collaborato alle edizioni 2009 e 2010 del Festival Internazionale di Drammaturgia Contemporanea TRAMEDAUTORE. Sono nel comitato artistico del festival di cinema noir KISS ME DEADLY che nel 2017 giungerà alla sua III edizione.
Altro: ho partecipato come autrice a 3 antologie di racconti pubblicate in Italia. Iscritta all’Albo dei giornalisti della Lombardia dal 2009 mi sono occupata di cinema e serialità per quotidiani, periodici e blog.