Mi chiamo Roberto Fiandaca, sono nato a Palermo il 25 settembre 1985 e abito a Roma. Nel 2012 mi sono laureato in “Scienze delle pubbliche amministrazioni e delle organizzazioni internazionali” presso l’Università di Torino.
Nel 2013 ho frequentato il Master in Drammaturgia e Sceneggiatura presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, diplomandomi con lo script di un mediometraggio tratto da L’equivoco di A. Moravia.
Nel 2014 ho vinto il Premio Siae al Roma Fiction Fest, come co-autore della serie tv 12X50’ Nascondi un posto a tavola, dopo essermi classificato finalista al Premio Carlo Bixio, e al Festival 4 giornate del cinema di Napoli, già nel 2013 con la serie Finché nonna non ci separi.
Tra gli ideatori della web-series Lascia o Ricorda, sviluppata con la supervisione di M. Rametta, sono giunto tra i finalisti del concorso “RainventaRai”, patrocinato da RAI e Premio Solinas.
Dopo aver lavorato come editor per i produttori de “Il Restauratore” con L. Buzzanca, attualmente sono membro della writer’s room de La donna del mare, serie tv 8×80’ di P. Exacoustos e F. Manieri, in sviluppo per Mediaset.