Simone Riccardini: Simone Riccardini nasce a Roma nel 1969. Dopo la laurea in storia del cinema segue vari stage e corsi di sceneggiatura e regia.
Nei primi anni del 2000, dopo aver diretto videoclip, cortometraggi e programmi per RAISAT, crea insieme ad altri collaboratori il “Romadocfest”, festival di documentari che proseguirà annualmente per 5 edizioni.
Nello stesso periodo inizia una collaborazione di diversi anni con la soap opera “Vivere” in cui è dialoghista e story-liner. Nel 2006 -2008 scrive diversi episodi di 50 minuti per la RAI e Mediaset (La nuova squadra – Distretto di polizia). Successivamente torna a lavorare ad una soap opera, “Agrodolce” in cui è storyliner.
Nel 2008 è al festival di Venezia, autore del soggetto di “Pranzo di Ferragosto” – vincitore del premio De Laurentis per la migliore opera prima.
Nel biennio 2010/11 è lettore presso il settore acquisizioni internazionali di Medusa.
Dal 2012 ha tradotto varie sceneggiature per le produzioni Jean Vigo e BQ production. Nel 2013 collabora alla sceneggiatura dell’opera prima “Albamia”, lungometraggio in fase di preproduzione. Nel 2014 scrive vari episodi della sketch comedy “Impazienti”, prodotta da IIF ed in onda su RAI2.
Ha appena finito di scrivere la sceneggiatura di “Cittadini del Mondo”, prossimo film di Gianni di Gregorio in fase di preparazione.
Filmografia
Cittadini del mondo di Gianni di Gregorio (screenplay)
Un lontano parente di Beppe Fiorello (screenplay) (pre-production)
La Slitta (Short) di Emanuela Ponzano (screenplay) / (co-writer)
Albamia DI Enrico Iacovoni (screenplay)
Vite Fuori Campo Sergio Panariello (scrrenplay)
Pranzo di ferragosto di Gianni di Gregorio (story)