Vinicio Canton

Sceneggiatore, creatore di serie Tv.

Vinicio Canton, nato a Ginevra, cresciuto a Milano, vissuto a Napoli trova finalmente pace scegliendo come dimora definitiva Roma, dove si trasferisce nel 1999 per proseguire la carriera di sceneggiatore dopo diverse esperienze lavorative, l’ultima delle quali in campo pubblicitario.

Esordisce come sceneggiatore con il lungometraggio A casa di Irma, del 1999, a cui fa seguito Non lo sappiamo ancora nel 2000.

Nel frattempo partecipa alle neonate esperienze di fiction industriale prodotte da RAI3: Un Posto al Sole e La squadra, prodotti innovativi, fondati su un modello industriale di matrice anglosassone, che hanno segnato il rilancio del centro di produzione RAI di Napoli.

L’esperienza consolidata grazie a questi progetti gli consente di entrare a far parte dei gruppi di scrittura di alcune delle fiction di maggior successo prodotte in seguito da Rai e Mediaset, tra cui RIS e Distretto di Polizia.

Dal 2010 è tra i creatori della serie Il restauratore, andata in onda su Rai Uno, con un successo che ha superato ogni aspettativa.

E’ socio fondatore della WGI e membro dell’attuale Board dal 24 ottobre 2013.

Email: vinicio.canton@writersguilditalia.it