Interviste

“Vogliamo dare opportunità e visibilità a tutti gli sceneggiatori”

Giorgio Glaviano, presidente di Writers Guild Italia, spiega le modalità di partecipazione al ‘Netpitch for Sky’ promosso da WGI in collaborazione con SKY

Innanzitutto, come nasce e come funziona il Netpitch?

“Il Netpitch è nato diversi anni fa e nel tempo ha subito una lenta e graduale evoluzione che lo ha portato fino al modello attuale. L’anno scorso ha funzionato molto bene è adesso lo stiamo riproponendo con Sky in una versione che è quella del ‘blind’, vale a dire che fino alla fine del processo di selezione, cioè al momento del pitch vero e proprio, chi sta dall’altra parte, in questo caso Sky, non conosce i nomi degli autori.

In generale, il percorso è il seguente:  si inviano i progetti, al massimo due per autore, strutturati secondo una formattazione di tipo industriale – logline, sinossi e concept – questi vengono ricevuti da WGI che poi li eroga a Sky solamente nella parte logline e sinossi; Sky a questo punto farà una prima selezione e ci comunicherà su quali progetti intende andare avanti, sceglierà quindi di leggere i successivi concept e dopo un’ulteriore valutazione e deciderà quali autori incontrare per, eventualmente, finalizzare il processo”.

Perché inviare tutto insieme se la selezione prevede due fasi (selezione logline e sinossi e solo dopo valutazione dei concept)?

“Questa è una domanda “tecnica”. In un processo di costruzione del progetto, la logline è davvero l’ultima cosa ad essere scritta proprio perché è la più difficile. Una logline racconta in poche parole il progetto e lo fa in maniera lampante, accattivante, spiazzante e convincente. Uno sceneggiatore sa bene che per raggiungere questo risultato deve essere in controllo del suo progetto. Di solito è il concept a vedere per primo la luce in una versione che assomiglia ad una sinossi ipertrofica e sfocata. Ecco perché abbiamo stabilito di comune accordo con Sky di chiedere ai partecipanti di inviare il documento relativo al progetto finalizzato in tutte le sue parti: è per un criterio di professionalità. Se hai una buona logline è perché hai già il concept e lo controlli bene, quindi sei in grado di generare una sinossi efficace e soprattutto puoi scrivere una logline che ti farà notare subito.

Quali sono i tempi per l’invio dei progetti?

“Si potranno inviare i progetti a partire dal 21 marzo e ci sarà tempo fino al 10 aprile, i progetti dovranno essere inviati alla piattaforma online il cui indirizzo si troverà sul sito di writers Guild Italia oltre ad essere diffuso tramite i nostri vari social”.

A quali regole deve attenersi chi intende partecipare?

“Quello che noi chiediamo è l’invio di un progetto strutturato secondo una logline di 300 battute spazi inclusi, di una sinossi di 1500 battute spazi inclusi e un concept di cinque cartelle, considerando una cartella di 1.800 caratteri spazi inclusi. Di nuovo la ratio è la professionalità.”

Poi cosa accade?

“Quello che succederà è che Sky riceverà logline e sinossi l’11 aprile – quindi non i concept – e avrà quattro settimane per valutare logline e sinossi, cioè fino all’8 maggio; a questo punto potrà scegliere quali concept leggere in relazione alle logline e alle sinossi che avrà opzionato. WGI invierà questi concept a Sky che li riceverà e avrà altre quattro settimane per valutarli. Subito dopo avviseremo i partecipanti che saranno stati scelti e alla fine di queste altre quattro settimane Sky deciderà quali autori incontrare. Entro il 12 giugno WGI contatterà tutti gli autori selezionati dopodiché ci sarà il momento per i pitch che sarà o in presenza o online, questo è ancora da decidere. In definitiva le ultime due settimane di giugno saranno quelle dedicate ai pitch che probabilmente si svolgeranno in un’unica sessione perché anche per quanto riguarda l’incontro online o in presenza noi abbiamo deciso di scegliere un approccio di tipo il più possibile professionale, per cui per il pitch è prevista una durata di 15 minuti; 15 minuti per raccontare la propria idea, per sottolineare i punti chiave, per interagire con Sky per dimostrare quanto si conosca il progetto e dove si voglia arrivare. Sky, da parte sua, farà una valutazione dal lato del commissioner per cercare di capire quale sia la visione, la capacità, la voglia degli autori e quindi per proporre loro eventualmente di andare avanti il che significa una possibile contrattualizzazione e infine l’eventuale – incrociamo le dita per chi ci arriverà – sviluppo del proprio progetto”.

Chi può partecipare?

“Il netpitch si rivolge a tutti, non solo agli associati WGI, ma a tutti gli sceneggiatori italiani e a tutti coloro che si vogliono cimentare con un’esperienza del genere. Che però devono dimostrare di conoscere le modalità professionali della presentazione di un progetto (logline, sinossi, concept, pitch), cosa tutt’altro che semplice o scontata. In realtà, chi per lavoro legge e seleziona le proposte per le nuove serie, già dalla logline capisce quanto un progetto sia perfettamente dominato e controllato dall’autore perché, di nuovo, appunto la difficoltà sta nel raccontare un progetto in una sola frase o poco più. Da parte nostra, come WGI, siamo pronti a rispondere a tutte le domande che ci verranno poste, per questo abbiamo stilato una lista di FAQ che troverete sul nostro sito: writersguilditalia.it. C’è anche una e-mail dedicata: eventi@writersguilditalia.it. Cercheremo di aiutare chi magari non ha ben chiaro qualche passaggio e proveremo nei limiti del possibile a capire insieme come aggiustare il tiro. Con questo non voglio dire che faremo editing dei progetti, assolutamente no. Aiuteremo a rispettare gli standard richiesti. Ovvero se qualcuno si fa scappare delle cartelle in più nell’invio, lo inviteremo a ritentare per non essere escluso.”.

Cosa cerca Sky?

“Rivedete e “studiate” il webinar (i link li trovate sul nostro sito). Capire cosa cerca la nostra controparte è fondamentale e il webinar è stato pensato proprio per questo ovvero far incontrare a tutti i vertici di uno dei commissioner più importanti in Italia e in Europa e virtualmente interagire con loro. Ora tutti sappiamo cosa vogliono e cosa cercano e quindi sta a noi “soddisfare” le loro richieste e “stupirli” con qualcosa di inaspettato. Cercano serie con puntate da 50 minuti di qualunque genere e che siano nuove e originali (ma di nuovo ascoltate il webinar).”.

Cosa si aspetta WGI?

“Noi in quanto sindacato abbiamo cercato di creare una nuova opportunità per i nostri associati e i in generale per tutti gli sceneggiatori. È stato un percorso lungo, ma crediamo che ne sia valsa la pena. Siamo pronti a raccogliere le idee e proporle a Sky. Questo ci impegnerà tantissimo per giornate intere di lavoro di backoffice. Ma siamo soddisfatti. Ora sta ai nostri colleghi fare la loro parte: inviate il meglio che sapete fare. A tutti un enorme in bocca al lupo”.

Il team del Netpitch

Il regolanento di Netpitch QUI

Il CS di Sky e WGI QUI

Le FAQ QUI

Il webinar su Netpitch for Sky QUI