Campagne WGI

No script… No festival

Lettera del Presidente della WGI ad Alberto Barbera, Direttore della 78. Mostra  Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Nell’ambito della campagna NoScriptNofilm, il Presidente della WGI si rivolge ad Alberto Barbera, riprendendo una lunga tradizione di auguri del nostro sindacato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Gentile Direttore,

le scrivo per porgere a nome di Writers Guild Italia, il sindacato degli sceneggiatori italiani, i migliori auguri a lei, ai suoi collaboratori e a tutti coloro i quali sono coinvolti nella gestione, organizzazione e realizzazione del Festival del Cinema.

È un periodo particolare e la 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica rappresenta per l’intero settore un’essenziale boccata di arte, immagini, storie, vita, racconti e personaggi.
È grazie a voi e a questo Festival che ogni anno Venezia si trasforma in una laguna di meraviglie del possibile.

Auguri ai registi, agli attori, ai direttori della fotografia, ai montatori e ai tecnici per il loro sapersi mettersi in gioco e narrare ancora una volta in maniera nuova e inattesa la nostra umanità, i nostri sogni e paure, speranze e illusioni, credi, difficoltà, tensioni, rabbie e amori.

Auguri anche ai produttori che setacciano storie ed idee, le sostengono e le finanziano rendendo concrete quelle che resterebbero solo parole su un foglio.

Perché un film comincia sempre così, un’idea, una penna e un pezzo di carta.

Ecco perché gli auguri più sentiti, Writers Guild Italia li fa proprio agli sceneggiatori perché senza di loro e la loro tenace necessità di rappresentare il mondo a modo loro, ritagliandolo in scene, generando personaggi, dando senso a ciò che non ne ha, tutte le storie sarebbero confuse e insensate come le nostre stesse vite.

Perché oggi come ieri sono le sceneggiatrici e gli sceneggiatori, da Suso Cecchi D’Amico alla Wertmüller, da Age a Zavattini, che hanno reso e rendono grande la Mostra di Venezia, così come tutto il cinema italiano. Senza copioni non ci sono i film e non ci sono, di conseguenza, i Festival: #noscriptnofilm… nofestival.

Eppure, sono proprio gli sceneggiatori che, purtroppo, per un’inspiegabile convenzione internazionale di quasi tutti i festival di cinema, compreso proprio quello di Venezia, sono relegati a una pressocché totale invisibilità (siti, conferenze stampa, presentazioni in sala).

Anche quest’anno vi chiediamo di porre rimedio a questa peculiare dimenticanza, ma ne approfittiamo per sottolineare che anche in questa occasione i nomi degli sceneggiatori italiani in concorso o comunque presenti, nelle varie sezioni, alla 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica li faremo apparire noi, via via che i film verranno presentati, tramite la home del nostro sito: www.writersguilditalia.it.

A tutti auguriamo sinceramente di stupirci ancora una volta.

Grazie.

Giorgio Glaviano

Presidente Writers Guild Italia