Scrittori a Lille

Series Mania 10

SKY STUDIOS: A EUROPEAN CONTENT POWERHOUSE WITH GLOBAL AMBITIONS

NILS HARTMANN: Orizzonte è una serie che abbiamo prodotto a partire da un libro di un giornalista investigativo italiano che parlava dei migranti. Poi abbiamo passato molto tempo con lo sceneggiatore Bises sul come trasformare il libro in una serie. Ed è un thriller. È un buon esempio di cosa facciamo. Abbiamo cominciato 15 anni fa con Romanzo Criminale. E la nostra linea era semplice, facevamo quello che in Italia la RAI o Mediaset non avrebbero fatto (o avuto il “coraggio” di fare). Volevamo fare serie che avessero la stessa qualità dei film al cinema. Quindici anni dopo abbiamo un mondo diverso. Facciamo 10 serie all’anno – lavorando con Sollima, Sorrentino, etc. Siamo più dei co-produttori che dei commissioning editor. E siamo sempre più flessibili sul dove “piazzare” i nostri show – grazie alle nostre molte partnership. Facciamo coproduzioni solo quando ha senso. Non siamo un’azienda che punta a fare volumi, ma qualità. Facciamo serie che puntano a mantenere un legame emotivo con i nostri abbonati. E per farlo bisogna prendersi il tempo necessario.

 

MEGHAN LYVERS: Sono arrivata da poco. Prima ero a CBS ad Amsterdam e adesso sono a Sky a Londra. Queste sono le serie che cerchiamo a Sky:

1) Serie evento. Anche in costume. Storie su argomenti che sono forti al giorno d’oggi. Con un punto di vista unico sui temi raffigurati. Facciamo circa una o due serie così l’anno.

2) Serie di scala. Incredibilmente cinematografiche. Che devono avere quell’esperienza da film al cinema (es. Gangs of London). Spesso basate su IP. Questi prodotti funzionano a livello globale. Sono i nostri “Temple projects”.

3) Show contemporanei on-going per il nostro pubblico inglese – che parlano a quel pubblico. Esplorando le sfumature dei personaggi, non bianchi o neri ma “grigi”.

Sky Studios è la parte di Sky che commissiona le serie scripted – che commissiona, produce e sviluppa le serie original da mettere su Sky. Facciamo molte coproduzioni con gli Stati Uniti – e parliamo con i buyer progetto per progetto. Per questo riusciamo a costruire dei piani finanziari in modo creativo.

 

SONIA ROVAI: La nostra strategia al momento è basata sui tre pilastri prima elencati:

– local

– prestige

– big big project

E ci piace affrontare temi socialmente rilevanti.

Selene Favuzzi
Board WGI